Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Nasce l’associazione degli specialisti veterinari

Si chiama VIDiCE ed è l’associazione dei veterinari italiani che hanno conseguito il Diploma ai Colleges Europei di Medicina Veterinaria.
Nasce l’associazione degli specialisti veterinari

Per volontà di noti veterinari specialisti europei, è nata l’Associazione VIDiCE (Veterinari Italiani Diplomati dei Colleges Europei), allo scopo di promuovere la figura del Diplomato Europeo e il riconoscimento di questo titolo in Italia.

 

Obiettivi, servizi e vantaggi di VIDiCE sono spiegati su www.vidice.it, l’innovativo portale on line cui tutti i veterinari italiani, che hanno ottenuto il titolo di Specialista europeo conferito dall’Agenzia Europea della Specializzazione Veterinaria (EBVS, European Board of Veterinary Specialization), possono far riferimento per aderire all’associazione.

 

Il portale è utilmente fruibile anche da tutti coloro che vogliono informarsi sul percorso formativo e le attività dello Specialista Europeo, che rappresenta il più alto livello di competenza di una specifica disciplina medico-veterinaria, o conoscere quali e quanti sono i Colleges veterinari Europei attualmente esistenti.

 

Dall’homepage del sito si può accedere alla pagina di EBVS che riporta l’elenco di tutti i Diplomati europei che esercitano in Italia. Una sezione a parte è inoltre dedicata a “Cerca lo specialista”, un servizio di geolocalizzazione dei veterinari italiani diplomati di uno dei Colleges europei che sono iscritti a VIDiCE. Un sistema, dunque, di reperibilità nazionale, presupposto basilare per creare un vero e proprio network degli specialisti europei nazionali, valorizzarne le relazioni professionali e, non ultimo, poter contare su un’elite di altissimo livello medico-scientifico per risolvere problematiche particolarmente complesse ed afferenti alle diverse branche specialistiche della Medicina Veterinaria.

 

Competenza ed esperienzaspiegano Giorgio Romanelli e Fabia Scarampella, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente dell’Associazione – sono le parole chiave con cui VIDiCE si presenta. Competenza, frutto di un duro percorso che garantisce una preparazione di eccellenza, sia teorica che pratica. Ed esperienza che ciascun Diplomato mette al servizio dei colleghi, dei pazienti e dei proprietari degli animali che ha in cura.”

 

Stiamo organizzando un seminario aggiunge il Segretario-Tesoriere Margherita Gracis  – insieme agli studenti dell’IVSA (International Veterinary Students’ Association), proprio per presentare la figura e le potenzialità professionali del diplomato europeo. Sarà l’occasione per affrontare, sotto la guida di diversi specialisti europei, numerosi argomenti clinici e chirurgici rilevanti per il veterinario pratico ed impostati con il sistema POA (Problem-Oriented Approach), la metodologia razionale per la gestione dei casi clinici adottata universalmente nella pratica medica”.

 

Arrivederci, dunque, a Milano, giovedì 28 settembre 2017, per non mancare al primo appuntamento ufficiale dei Diplomati Europei di diverse discipline presenti in Italia.