Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Pain Winter Tour: in Veneto la prima tappa

Il ciclo di incontri organizzati da Innovet in tutta Italia sul dolore del cane e del gatto parte da Treviso, mercoledì 11 ottobre.
Pain Winter Tour: in Veneto la prima tappa

Pain Winter Tour (PWT), il ciclo di eventi formativi che da ottobre 2017 a gennaio 2018 si svolgerà in 12 città d’Italia, è ai nastri di partenza. La prima tappa si svolgerà infatti mercoledì 11 ottobre a Treviso, presso la sede dell’Ordine Provinciale dei Medici Veterinari. L’obiettivo delle serate formative è coinvolgente: fornire al veterinario di base consigli pratici e soluzioni d’avanguardia per riconoscere e gestire nella maniera più corretta ed efficace i tanti tipi di dolore del cane e del gatto.

 

A spiegare la gestione del dolore nella pratica clinica veterinaria sarà un emergente anestesista ed algologo, nonché diplomato agopunturista veterinario: Davide Gamba.

 

Con la moderazione di Alberto Ansoldi (consigliere dell’Ordine di Treviso), Gamba presenterà in modalità interattiva una carrellata di casi clinici, che toccheranno diverse branche specialistiche della medicina veterinaria (dall’ortopedia, alla neurologia, alla medicina interna, all’odontoiatria), ed affronteranno i percorsi di diagnosi e terapia dei tanti tipi di dolore di comune riscontro nei pazienti veterinari: dal dolore infiammatorio, principalmente sostenuto dall’infiammazione tissutale; a quello neuropatico, frutto di complessi meccanismi di sensibilizzazione periferica e centrale, oltre che dell’iper-attivazione di cellule non neuronali, come mastociti e microglia); ai dolori misti (artrosi), persistenti e cronici o di lunga durata.

 

La serata PWT sarà aperta da una breve relazione Innovet dedicata alla gestione “secondo Natura” del dolore da artrosi del cane.

 

A tutti i partecipanti verrà infine messo a disposizione un buono sconto per l’acquisto del manuale “Terapia del dolore negli animali da compagnia (Poletto editore), firmato da noti esperti e studiosi di dolore animale come Giorgia della Rocca e Antonello Bufalari (Università di Perugia).

 

La partecipazione a tutte le tappe del PWT è libera e gratuita per tutti i veterinari. Una volta scelta la tappa italiana più comoda, basta effettuare la pre-iscrizione online (obbligatoria) su https://www.innovet.it/eventi

 

Gli Atti dell’evento formativo saranno resi disponibili nel corso delle singole tappe previa registrazione al sito www.dormiresognare.it