Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Per tuo figlio meglio un cane che un fratello

I bambini instaurano una relazione più soddisfacente con gli amici a quattro zampe che non con fratelli e sorelle. Lo afferma l’Università di Cambridge.
Per tuo figlio meglio un cane che un fratello

La ricerca dei neuropschiatri infantili dell’Università di Cambridge è pubblicata su Journal of Applied Developmental Psychology e dimostra che i bambini instaurano relazioni meno conflittuali e più soddisfacenti con i loro cani che non con i fratelli e le sorelle.

 

I ricercatori sono giunti a queste conclusioni selezionando 77 bambini di 12 anni, che vivono con uno o più animali e che hanno uno o più fratelli e sorelle. “I partecipanti sono stati sottoposti ad alcuni questionari comportamentali e i risultati ottenuti hanno dimostrato che i bambini tendono ad avere meno conflitti e relazioni più forti con gli animali rispetto ai fratelli e alle sorelle: questo vale in particolare per chi vive con un cane.”

 

E non solo. Sono in particolare le bambine ad avere un rapporto speciale con gli amici a quattro zampe, molto probabilmente per la capacità tutta femminile di accettare relazioni più variegate rispetto ai maschi e di parteciparvi con più passione e convinzione.

 

È la dimostrazione – sostiene Matthew Cassels, coordinatore della ricerca – di quanto importante sia per lo sviluppo dei bambini il rapporto con il proprio animale da compagnia. Per loro rappresenta un polo affettivo che dà sicurezza e migliora la stabilità emotiva.”

 

Attenzione, però. Lo studio, se da un lato ci dimostra ancora una volta quanti possano essere i benefici di un animale domestico per i nostri bambini, dall’altra non si interroga se gli stessi vantaggi siano percepiti anche dai nostri animali. Il pericolo che vengano trattati come “giocattoli viventi” per i nostri bambini è sempre da tenere presente. Pena lo squilibrio di una relazione che può dimostrarsi vantaggiosa solo se vengono rispettate anche le esigenze di benessere dei nostri animali da compagnia.

 

Cassels MT, White N, Gee N, Hughes C. One of the family? Measuring early adolescents’relationships with pets and siblings. Journal of Applied Developmental Psychology 2017; 49: 12-20