Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Trattamento del dolore da artrosi del cane, un nuovo studio

A differenza di quanto finora ritenuto, il tramadolo non ha dimostrato efficacia nel trattamento del dolore e della disabilità da artrosi nel cane.
Trattamento del dolore da artrosi del cane, un nuovo studio

Lo studio clinico del noto chirurgo ortopedico Steven Budsberg è stato presentato all’annuale convegno dell’ACVS (American College of Veterinary Surgeons), il summit internazionale di chirurghi veterinari tenutosi ad Indianapolis dall’11 al 14 ottobre 2017.

 

Con l’obiettivo di valutare l’efficacia del tramadolo nella gestione del dolore da artrosi, Budsberg ha selezionato 40 cani affetti da artrosi o di gomito o di ginocchio, e li ha trattati tutti (con adeguato periodo di sospensione tra una terapia e l’altra)  con l’oppioide, con un FANS (carprofen) o con placebo. Parametro di valutazione utilizzato: la misurazione della “ground reaction force” (GRF) che, indicando la forza con cui il cane impatta il terreno, valuta la bontà dell’appoggio e suoi eventuali deficit collegati alla presenza di dolore.

 

Il tramadolo – scrive Budsberg nell’abstract della sua comunicazione congressuale – non ha dimostrato alcun effetto migliorativo sulla forza di impatto sul terreno compromessa dall’artrosi, tanto che non è stata rilevata alcuna differenza significativa rispetto al periodo di somministrazione del solo placebo.”

 

 

Budsberg S, Torres B, Kleine S, Sandberg G, Berjeski A. Lack of treatment efficacy of tramadol on pain and dysfunction of chronic osteoarthritic (OA) joints in dogs. Scientific Presentation Abstracts: 2017 ACVS Surgery Summit October 12-14, Indianapolis, DOI: 10.1111/vsu.12710, p. E9