Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un Natale sicuro per cani e gatti

I veterinari inglesi ci consigliano come proteggere cani e gatti dalle insidie del Natale per trascorrere tutti insieme una vacanza serena e riposante.
Un Natale sicuro per cani e gatti

Natale è ormai dietro l’angolo e, proprio per questo, l’associazione dei veterinari britannici (BVA, British Veterinary Association) lancia un appello ai proprietari di cani e gatti: fate attenzione alle insidie del Natale e proteggete i vostri amici a quattro zampe dai tanti e subdoli pericoli nascosti tra regali, addobbi e pranzi sopraffini.

 

Stando alle statistiche BVA, che riportano come 8 veterinari su 10 abbiano nel 2016 avuto a che fare con “incidenti” del Natale, le insidie sono un po’ ovunque.

 

A cominciare dai “veleni” del Natale. Quelle leccornie che imbandiscono le nostre tavole di festa, ma che sono veri e propri tossici per i nostri animali domestici: cioccolato, uvetta, noci, pasta di pane, caffè, alcoolici, liquirizie, fino allo xilitolo dei dolcetti senza zucchero.

 

Attenti anche alle piante delle festività, come stelle di Natale, agrifogli, vischio, margherite e crisantemi.

 

E non dimentichiamo di tenere distanti i nostri cani e gatti dalle decorazioni natalizie. Ghirlande, nastri, carte da regalo, palline di vetro, fili elettrici, candele luminose, tanto sono giochi irresistibili per loro, quanto possono danneggiarli seriamente, provocando rotture di denti, strangolamenti, ustioni e disturbi intestinali (dalla diarrea all’occlusione).
La soluzione per un Natale “a misura di zampa” comunque c’è. Ed è la stessa BVA ad indicare le strategie principali: assicurarsi che l’albero di Natale non crolli al più piccolo assalto di cani e gatti, usare decorazioni “sicure”, coprire i fili elettrici, evitare di condividere i cenoni delle feste con i nostri quattro zampe, e, se proprio dobbiamo far loro un regalo, invece che rimpinzarli con dolcetti e bocconcini, sfruttiamo la pausa natalizia per lunghe e salutari passeggiate in loro compagnia.

 

 

Duggal G. Christmas advice to pass on to pet owners. Veterinary Record 2017;181(22):605