Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

AWT 2018: serata di apertura a Milano

Il tour italiano, organizzato da Innovet sulle malattie articolari del cane fonte di osteoartrite, è partito da Milano con buona affluenza e alta interattività dei partecipanti.
AWT 2018: serata di apertura a Milano

Serata di apertura mercoledì 7 novembre al Novotel Milano Nord Cà Granda per Arthro Winter Tour (AWT), il ciclo di eventi formativi che da novembre 2018 a febbraio 2019 si svolgerà in 12 città d’Italia. Obiettivo? Fornire al veterinario di base consigli pratici e soluzioni d’avanguardia per riconoscere in maniera tempestiva e gestire nella maniera più corretta ed efficace le malattie articolari ad evoluzione artrosica che colpiscono il cane.

 

Ad indicare la strada giusta da seguire di fronte ai pazienti ortopedici è stato in questa tappa inaugurale Paolo Morabito, il primo del trio di esperti che, assieme a Filippo Maria Martini e Michele d’Amato, animerà lo “speaker tour” ortopedico fino ai primi mesi del prossimo anno.

 

Fondatore del Centro Veterinario CTO (Chirurgico, Traumatologico e Ortopedico) di Vigevano, nonché consulente free lance per l’Ortopedia e la Neurologia di numerose strutture veterinarie del Nord Italia, Morabito ha polarizzato l’attenzione dei presenti con una relazione ricca di video e casistica clinica e imperniata su due principali tematiche: la prevenzione delle malattie articolari ad evoluzione artrosica del cane giovane; e la cura “orientata al problema” delle principali malattie ortopediche dell’adulto/anziano.

 

Morabito in particolare ha descritto i capisaldi di un approccio diagnostico standardizzato, rivolto a patologie a carico di gomito (displasia), ginocchio (lussazione rotulea e rottura del crociato) e anca (displasia). “ In Ortopedia Veterinaria – ha puntualizzato –  le strategie per gestire le malattie articolari possono durare per tutta la vita dei nostri pet… In un’ottica di prevenzione, è fondamentale saper eseguire ed interpretare uno studio radiografico preventivo di buona qualità… In terapia, uno degli obiettivi più importanti è intercettare fin dagli esordi la degenerazione articolare (artrosi) grazie ad un metodo diagnostico accurato che parte dal segnalamento e dall’anamnesi del nostro paziente, e approda alla scelta della più corretta combinazione terapeutica, chirurgica e conservativa.”  

 

Molto interesse da parte dei Veterinari presenti anche nei confronti della presentazione di Federica della Valle (Direttore Scientifico di Innovet) sulle “aliamidi nel dolore”, con particolare riferimento agli effetti anti-artrosici del micro-composito palmitoilglucosamina + curcumina (Glupacur®).

 

Prossime tappe dell’AWT mercoledì 14 novembre a Treviso e Lecce.

 

La partecipazione a tutte le tappe è libera e gratuita per tutti i veterinari. Scegli la tappa che ti è più comoda ed effettua la pre-iscrizione online (obbligatoria) su https://www.innovet.it/eventi