Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Colon irritabile? Ne soffrono anche i cani

Come l’uomo, anche il cane soffre di colon irritabile (o spastico): una disfunzione scatenata dallo stress e associata a disbiosi e infiammazione intestinale di bassa entità.
Colon irritabile? Ne soffrono anche i cani

Lo stress da vacanza, il solleone estivo o l’ingestione di cibi deteriorati o acqua incontaminata creano fastidiosi problemi intestinali (diarrea) ai vostri amici a quattro zampe?

 

Stando a quanto afferma un gruppo di noti clinici, italiani ed americani, esperti di gastroenterologia, possiamo dire che i nostri cani soffrono di IBS (Irritable Bowel Syndrome): una disfunzione dell’intestino, ben conosciuta nell’uomo come “colon irritabile” o “colite spastica”, ma ancora “in discussione” in medicina veterinaria.

 

L’IBS – si legge nella review di Tierärztliche Praxis Kleintiere – è un disturbo funzionale che coinvolge l’asse microbiota-intestino-cervello è che è associato ad uno stato di stress.”

 

Una relazione, dunque, diretta tra alterata motilità intestinale e stress che, sostengono gli Autori, è già stata ampiamente dimostrata nel cane.

 

Nell’ambito di questo stretto rapporto causale, sono i mastociti intestinali ad agire da principali attori di quella risposta immuno-infiammatoria di bassa entità scatenata dallo stress, e da cui dipendono le alterazioni di motilità e permeabilità intestinale, così come le modifiche del microbiota intestinale (disbiosi).

 

È possibile – si legge ancora nella review – che l’IBS del cane sia molto simile a quella diarrea cronica idiopatica del grosso intestino a cui finora non era stata data una precisa connotazione eziopatogenetica.”

 

Agire sui meccanismi responsabili dell’IBS, primi tra tutti l’iper-reattività funzionale dei mastociti intestinali e la disregolazione dell’asse microbiota-intestino-cervello, è pertanto la strada vincente per porre rimedio a quei disturbi intestinali che anche nel cane sono scatenati dallo stress.   

 

 

Cerquetella M, Rossi G, Spaterna A, Tesei B, Jergens AE, Suchodolski JS, Bassotti G. Is irritable bowel syndrome also present in dogs? Tierarztl Prax Ausg K Kleintiere Heimtiere. 2018; 46(3):176-180