Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

“Corri marmotta” attraversa l’Appennino

Si è appena concluso il “Trekking delle reti”, un entusiasmante viaggio tra i parchi di Lazio, Abruzzo e Molise, sostenuto dal progetto di salvaguardia naturalistica di Innovet.
“Corri marmotta” attraversa l’Appennino

Sette giorni completamente immersi nella Natura dei Parchi Nazionali di Lazio, Abruzzo e Molise. Questo in super-sintesi il “Trekking delle reti”, l’escursione naturalistica, organizzata da Mountain Wilderness Italia da domenica 8 a sabato 14 luglio, lungo un percorso di 120 chilometri di montagne e aree protette dell’Abruzzo, del Molise e del Lazio.

 

L’iniziativa – si legge nel sito dell’Associazione – rientra nella campagna di rilancio delle montagne dell’Appennino, iniziata nel 2016 e approdata alla creazione di un “Laboratorio Appennino”, come “progetto che riporti speranza e progettualità della vita su tutta la dorsale appenninica”, territorio molto spesso sottovalutato, ma ricco di opportunità di sviluppo e lavoro sostenibile.

 

Corri marmotta”, il progetto nato dalla collaborazione di Innovet con Mountain Wilderness, Gaia Animali e Ambiente e WWF Italia e che ha già prodotto un documentario naturalistico per la tutela delle marmotte alpine, ha condiviso in maniera tangibile il trekking dei parchi.

 

A tre ragazzi studenti locali, che hanno concluso l’intero cammino, è stata donata una borsa di studio, incentivo simbolico per offrire a questi giovani opportunità di vita di qualità, lavoro in montagna e nei parchi.

 

A tutti i partecipanti è stata infine regalata la T-shirt “Corri marmotta”. Un ricordo dell’originale iniziativa di Sport, Natura ed Ecosostenibilità. Ma anche uno stimolo a supportare il progetto naturalistico a salvaguardia della marmotta alpina, guardando il documentario completo e seguendo su Facebook la campagna #corrimarmotta.

 

 

Le foto del trekking sono disponibili sulla pagina Facebook “Corri marmotta”.