Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Dolore articolare: un seminario a cui non puoi mancare

Ultimi giorni per iscriversi al seminario sul dolore osteoarticolare e neuropatico che si terrà domenica 6 maggio presso la nuovissima sede della Clinica San Marco di Veggiano (PD).
Dolore articolare: un seminario a cui non puoi mancare

Specialisti di fama internazionale nel settore dell’Algologia Veterinaria si danno appuntamento domenica 6 maggio a Veggiano (Padova), presso la nuovissima sede della Clinica Veterinaria e Laboratorio San Marco, per discutere di dolore osteoarticolare e neuropatico degli animali da compagnia e capirne la più corretta gestione, orientata in particolare al settore ortopedico.

 

L’idea – spiega Renato della Valle, CEO di Innovet –  è quella di offrire a tutti i medici veterinari un’occasione di aggiornamento scientifico di alto livello su un tema, quello del dolore, che è centrale per le Scienze Mediche Veterinarie, ma soprattutto per la Salute e il Benessere complessivo dei nostri amici animali.”     

 

Stando al fitto programma della giornata, l’approccio al dolore è a 360°. Si inizia approfondendo i tanti volti della fisiopatologia del dolore animale: dal dolore infiammatorio (normale campanello d’allarme che si attiva quando il tessuto articolare si infiamma), al dolore neuropatico, malattia vera e propria della funzione nocicettiva che, combinata con l’infiammazione articolare, genera il complesso ed invalidante dolore osteoarticolare a componente mista.  

 

Si prosegue poi sulla complessa strada della diagnosi di dolore osteoarticolare. A partire dai metodi per riconoscere anche i dolori più “nascosti”, distinguerli da quelli di natura neurologica ed impostare terapie il più possibile adattate al “circolo vizioso” di meccanismi che li sostengono e li rendono persistenti o cronici.

 

Con il supporto di casistica clinica, gli esperti prendono infine in considerazione le classiche terapie antalgiche, farmacologiche e non. Ma aprono la strada anche al “nuovo che avanza”, con la discussione di nuovi target terapeutici, in funzione delle più recenti scoperte sulla neurobiologia del dolore.

 

Riservato a Medici Veterinari. Programma e modalità di partecipazione nella sezione “Eventi

 

  

Bortolami E, Caldin M, della Rocca G, Giannuzzi P, Murrell J, Tofani R. Il dolore osteoarticolare e neuropatico: metodiche diagnostiche, terapie tradizionali ed innovative. Area Congressuale Clinica Veterinaria e Laboratorio San Marco, Veggiano (Padova), domenica 6 maggio 2018