Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Nasce un centro specialistico per la cura del dolore animale

È operativo a Perugia il “Servizio di Terapia Antalgica”. Obiettivo: gestire in maniera specialistica il dolore persistente o cronico dei piccoli animali.
Nasce un centro specialistico per la cura del dolore animale

I veterinari italiani si stanno rivelando veri e propri pionieri nel settore del dolore animale. Lo testimonia la nascita, presso l’OVUD*, del “Servizio di Terapia Antalgica”: un centro specialistico la cui mission è quella di gestire il dolore persistente e cronico del paziente veterinario, offrendo i più avanzati protocolli di cura, in stretta collaborazione con i colleghi veterinari referenti dei singoli casi.

 

Si sentiva veramente il bisogno – sostengono nel corso di un’intervista a “La Settimana VeterinariaGiorgia della Rocca e Antonello Bufalari, ideatori e responsabili del Servizio – di dedicare attenzioni specifiche ad una forma di dolore, quello persistente o cronico, che compromette profondamente il benessere e la qualità della vita del paziente veterinario… Per questo, i fruitori del nostro servizio sono principalmente quelli con dolore artrosico, dolore da cancro e dolore neuropatico di diversa origine, ma anche quelli con IBD, pancreatite cronica, cistite interstiziale, stomatite e otite, ovvero tutti quelli con patologie croniche cui si accompagna la presenza di dolore.”

 

I vantaggi del Servizio ricadranno soprattutto sui nostri animali, che grazie ad un’accurata “visita algologica” potranno usufruire di protocolli personalizzati di terapia antalgica a tutto vantaggio del loro benessere e qualità di vita.

 

Ma non solo. Anche i veterinari curanti avranno la possibilità di offrire ai loro clienti/proprietari un servizio altamente qualificato per la gestione di un dolore che richiede un percorso terapeutico lungo, con necessità di continui e costanti monitoraggi.

 

 

Papeschi C, Sartini L. Un centro “ad hoc” per il trattamento del dolore persistente. La Settimana Veterinaria 2017; 1038:25-26

 

* Ospedale veterinario universitario didattico, Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia