Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Artrosi del gatto? Non è solo questione di età

“Osteoarthritis and Cartilage” punta l’attenzione sull’instabilità articolare, come fattore capace di generare nel gatto un’artrosi precoce e duratura.
Artrosi del gatto? Non è solo questione di età

Che il gatto soffra di artrosi (o osteoartrite) è cosa abbastanza nota, anche se il più delle volte associata all’invecchiamento dei nostri felini domestici. Osteoarthritis and Cartilage, rivista ufficiale della Società Internazionale di Ricerca sull’Artrosi (OARSI), focalizza ora l’attenzione su un altro importante fattore che può generare l’artrosi felina e sostenerne la progressione a lungo termine: l’instabilità articolare.

 

Studiosi americani di chinesiologia hanno infatti analizzato in un campione di 14 gatti l’evoluzione radiografica dell’artrosi del ginocchio, valutando gli animali ogni tre mesi, per un periodo complessivo di circa sette anni.

 

A meno di due mesi da un danno meccanico lieve in grado di provocare l’instabilità dell’articolazione, l’80% dei gatti presentava segni radiografici di artrosi a carico del comparto sia mediale che laterale del ginocchio… Questa instabilità perdurava per l’intero periodo di osservazione e generava cambiamenti peggiorativi del quadro radiografico di artrosi.”

 

Interessante il fatto che l’arto controlaterale a quello danneggiato non era minimamente interessato dal processo artrosico, a significare che “è la locale instabilità meccanica il fattore capace di scatenare e far progredire l’artrosi nel gatto.”

 

Concludendo, sempre più l’artrosi del gatto condivide con quella del cane il suo profilo eziologico: frutto del progressivo invecchiamento dell’animale, ma anche conseguenza precoce e obbligata di instabilità ed incongruenze, secondarie ad esempio a malattie ortopediche (es. displasie) e traumi (es. rotture legamentose).

 

 

Leumann A, Leonard T, Nüesch C, Horisberger M, Mündermann A, Herzog W. The natural initiation and progression of osteoarthritis in the anterior cruciate ligament deficient feline knee. Osteoarthritis Cartilage. 2019 Jan 11. doi: 10.1016/j.joca.2019.01.003.