Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

I gatti sono lo specchio della nostra personalità

Un’analisi della britannica Nottingham Trent University dimostra che l’indole del proprietario influenza il comportamento, ma anche la salute del gatto.

Gatto e proprietario

Sei stressato, poco socievole o francamente nevrotico? Ricordati che stai facendo del male anche al tuo gatto, condizionandone in negativo il comportamento, ma anche compromettendo caratteristiche strettamente correlate alla salute, come il peso.

 

È questo il messaggio finale che emerge da un’analisi di Lauren Finka e coll. della Nottingham Trent University, condotta su oltre 3.331 proprietari di gatti incrociando cinque tratti della loro personalità (piacevolezza, coscienziosità, estroversione, nevrosi, apertura) con le innumerevoli “sfumature di miao” delle loro piccole tigri di casa.

 

Ne sono emersi tanti elementi di somiglianza tra gatto e proprietario, Dai dati raccolti, è emerso che i proprietari più instabili e nevrotici contagiavano anche i loro amici felini, che a loro volta mostravano problemi comportamentali di aggressività, ansia e paura. E non è tutto. I gatti delle persone più nevrotiche risultavano avere più malattie legate allo stress (es. cistite), oltre che una peggiore condizione di salute per una più alta probabilità di essere in sovrappeso.

 

Viceversa, i mici di proprietari estroversi, allegri e responsabili erano lo specchio della salute, con livelli minimi di ansia e aggressività, e notevole grado di predisposizione alla vita di famiglia.

 

Volentieri concludiamo riportando l’opinione di Danielle Gunn-Moore, esperta di medicina felina dell’università scozzese di Edimburgo. “I gatti sono dei “mini-noi”, creature senzienti fortemente condizionate dalle persone che li circondano… E a dispetto di chi li dipinge come creature egocentriche e individualiste, innamorate più del divano che del padrone, i gatti sono intimamente legati ai loro proprietari con i quali si influenzano vicendevolmente.”

 

 

Finka LR, Ward J, Farnworth MJ, Mills DS. Owner personality and the wellbeing of their cats share parallels with the parent-child relationship. PLoS One. 2019;14(2):e0211862

© 2019 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy