Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Inflammaging: dolore e psiche nel cane anziano

Parte il Senior Winter Tour, il ciclo di serate per medici veterinari sulle nuove opportunità di approccio all’invecchiamento cerebrale e al dolore cronico dei senior a quattro zampe.
Inflammaging: dolore e psiche nel cane anziano

Anche in Medicina Veterinaria si sta progressivamente affermando una nuova visione integrata dell’invecchiamento, nell’ambito della quale trovano spazio sia le malattie croniche a componente algica del cane anziano (es. artrosi), sia quelle forme di demenza senile o disfunzione cognitiva sovrapponibili alla malattia di Alzheimer dell’uomo.

 

Questo terreno comune prende il nome di Inflammaging: un processo infiammatorio cronico di bassa intensità (low grade inflammation) che, da una parte, scatena i fenomeni di neurodegenerazione e neuroinfiammazione tipici della demenza e, dall’altra, sostiene la sensibilizzazione nervosa alla base del dolore cronico.

 

È l’inflammaging il presupposto ispiratore di Senior Winter Tour (SWT), il ciclo di eventi formativi, che Innovet organizza in nove città d’Italia da novembre 2019 a marzo 2020, con un obiettivo ben preciso: fornire al veterinario di base consigli pratici e soluzioni d’avanguardia per gestire l’Inflammaging del cane anziano, dando così risposte efficaci sia ai problemi di invecchiamento cerebrale che al dolore cronico.

 

Portavoce di questa gestione innovativa del cane anziano sarà Sabrina Giussani, noto medico veterinario esperto in Comportamento Animale e presidente senior di SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale).

 

Giussani parlerà di tutti i fattori che nel cane anziano sostengono l’inflammaging e le sue ripercussioni sull’invecchiamento cerebrale. E presenterà al veterinario generalista un programma pratico di gestione in cui, in abbinamento a misure farmacologiche, ambientali, neuroprotettive e comportamentali, un occhio di riguardo dovrà essere riservato alla gestione del dolore cronico.

 

SWT sarà anche l’occasione per approfondire la proposta Innovet di gestione del dolore cronico del cane anziano. Un protocollo innovativo e sicuro, che all’intervento di neuroprotezione coniuga la capacità delle aliamidi di potenziare i naturali meccanismi di regolazione del dolore.

 

La partecipazione a SWT è libera e gratuita per tutti i veterinari. Basta scegliere la tappa italiana più vicina ed effettuare la pre-iscrizione online (obbligatoria) su https://www.innovet.it/eventi

 

Prima tappa a Padova (7 novembre). Seguiranno nel 2019 Cagliari (28 novembre) e Catania (12 dicembre).