Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Malattie articolari: da Padova a Catania le prossime tappe del tour

Prosegue nel 2019 il tour italiano, organizzato da Innovet sulle malattie articolari del cane fonte di osteoartrite, con tappe a Padova, Milano, Napoli, Roma e Catania.
Malattie articolari: da Padova a Catania le prossime tappe del tour

Arthro Winter Tour (AWT) è il ciclo di 12 serate formative, organizzate da Innovet per i medici veterinari, sulla gestione di base delle principali malattie articolari del cane, fonte di osteoartrite. Obiettivo: fornire al professionista veterinario consigli pratici e soluzioni d’avanguardia per riconoscere in maniera tempestiva e gestire nel modo più corretto ed efficace le tante malattie articolari ad evoluzione artrosica che colpiscono il cane. A tutto vantaggio del livello di cure sanitarie erogate e, soprattutto, a tutela della Salute articolare e della buona qualità di vita dei pazienti ortopedici.

 

Iniziato a novembre 2018, AWT prosegue fino a tutto febbraio 2019, con cinque tappe dislocate da Nord a Sud: Padova, Milano, Napoli, Roma e Catania.

 

Sull’onda del successo e del forte interesse ottenuti nelle prime sette tappe, il trio di esperti ortopedici scelto per animare lo “speaker tour” (Michele D’Amato, Filippo Maria Martini, Paolo Morabito) porterà ancora avanti quel fil rouge di gestione del paziente ortopedico che è l’approccio diagnostico standardizzato, rivolto nello specifico a patologie a carico di gomito (displasia), ginocchio (lussazione rotulea e rottura del crociato) e anca (displasia). “Tutte le patologie articolari – hanno puntualizzato i relatori fin dall’inizio dell’AWT – specie se non diagnosticate per tempo e non adeguatamente trattate, evolvono in artrosi.” Motivo per cui il cardine della “buona ortopedia” è la medicina preventiva impostata su due livelli: lo screening del cane asintomatico, e l’individuazione delle cause di zoppia nel cane sintomatico.

 

Il trio di esperti si concentrerà poi sulle strategie di gestione delle malattie articolari che “possono durare per tutta la vita dei nostri pet”. A partire dall’esecuzione ed interpretazione di uno studio radiografico di buona qualità. Per approdare alla scelta della più corretta combinazione terapeutica, chirurgica e conservativa. Il tutto con una duplice finalità: trattare la malattia prima che si manifesti clinicamente; e, quando in fase conclamata, controllare il dolore e gli esiti funzionali, creando condizioni di vita il più possibile vicine a quelle dei soggetti sani.   

 

Prima tappa 2019 il 22 gennaio a Padova, ultima il 20 febbraio a Catania. Nel mezzo, altre tre serate a copertura dell’intero territorio nazionale (Milano, Napoli e Roma).

 

Il calendario completo e il sistema di pre-iscrizione (obbligatoria) è disponibile nella sezione “Accesso Veterinari / Eventi” del sito.