Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

PEA-um nella dieta del gatto allergico: un nuovo studio controllato

Veterinary Dermatology pubblica il primo studio clinico controllato sull’efficacia della somministrazione dietetica di PEA-um nei gatti allergici stabilizzati con terapia farmacologica.
PEA-um nella dieta del gatto allergico: un nuovo studio controllato

Quello appena pubblicato a libero accesso su Veterinary Dermatology è il primo studio clinico multicentrico, condotto con disegno in doppio cieco controllato contro placebo, che dimostra i benefici della supplementazione dietetica di PEA-um (palmitoiletanolamide ultra-micronizzata) in gatti affetti da dermatite allergica non stagionale.

 

Autore dello studio è lo “Skinalia Clinical Research Group”, la task force Skinalia®  di clinici veterinari italiani che, coordinati dalla nota dermatologa Chiara Noli, si sono raccolti intorno ad un comune obiettivo: valutare l’efficacia della somministrazione orale di PEA-um nel prolungare i miglioramenti clinici ottenuti con un trattamento farmacologico standard (metilprednisolone, MP).

 

Dall’analisi dei 57 gatti con diagnosi accertata di dermatite da ipersensibilità, è emerso che la supplementazione orale di PEA-um era in grado di:

 

  • Mantenere in remissione i gatti allergici, prolungando gli effetti raggiunti dopo una prima fase di trattamento cortisonico e, dunque, ritardando il tempo di ricaduta. Tant’è che, dopo la sospensione del trattamento con MP, i gatti supplementati con PEA-um si mantenevano “liberi da malattia” per una durata media di 40,5 giorni, circa il doppio rispetto a quella dei gatti trattati con placebo (22, 2 giorni).

 

  • Ottimizzare l’efficacia anti-prurito del trattamento cortisonico, con i gatti supplementati con PEA-um che dimostravano un miglior andamento del prurito sia nella prima fase di co-trattamento con MP che nella seconda fase di sola PEA-um.

 

Le ripercussioni pratiche dello studio Skinalia® sono davvero importanti. Avere a disposizione uno strumento, come la PEA-um, che potenzia e prolunga gli effetti della classica farmacologia anti-allergica significa infatti diradare, se non prevenire, le ricadute della malattia (approccio “pro-attivo”), e ridurre nel contempo tempi di somministrazione e dosaggi di farmaci ad incerto profilo di sicurezza (anche nel gatto).

 

 

Noli C, della Valle MF, Miolo A, Medori C, Schievano C and the Skinalia Clinical Group. Effect of dietary supplementation with ultramicronized palmitoylethanolamide in maintaining remission in cats with nonflea hypersensitivity dermatitis: a double blind, multicentre, randomized, placebo-controlled study. Vet Dermatol. 2019; DOI:10.1111/vde.12764 [E-pub ahead of print]