Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Se cani e gatti restano in città…

Anche in città è bellissimo trascorrere le vacanze accanto ai nostri amici animali. Ecco alcuni consigli per proteggerli dai pericoli di un’estate “cittadina”.
Se cani e gatti restano in città…

Siamo arrivati al “dunque”. L’estate è al culmine, ma la nostra meta di vacanza quest’anno è la città: tutta da assaporare in una nuova dimensione di pace e rilassatezza, e godendo della vicinanza dei nostri pet cui abbiamo deciso di risparmiare i traumi da viaggio o gli stressanti soggiorni in pensioni o presso amici.

 

I rischi dell’estate si annidano però anche nei luoghi abituali come le nostre città. Ecco, pertanto, alcuni consigli “cittadini” utili a tenere in salute e sicurezza i nostri animali.

 

Evitiamo i temibili colpi di calore, seguendo semplici accorgimenti “salvavita”, del tipo: non lasciamo mai un cane o un gatto in macchina d’estate, anche se all’ombra e con il finestrino parzialmente abbassato; facciamo soggiornare i nostri amici animali in ambienti il più possibile areati; umidifichiamo frequentemente testa, corpo e zampe; e garantiamo loro un costante rifornimento di acqua fresca.

 

Proteggiamo cute e polpastrelli. Assicuriamoci innanzitutto che i nostri cani e gatti abbiano un’adeguata copertura antiparassitaria: misura fondamentale per proteggerli da tutti quei veicoli (pulci, zecche e insetti di ogni tipo) responsabili di tante malattie, anche gravi, e di fastidiosi pruriti ed irritazioni cutanee. Attenzione anche agli effetti dannosi dell’asfalto rovente sui polpastrelli. Cerchiamo pertanto di evitare passeggiate sotto il solleone o quando tramonta il sole (tutto il caldo dell’asfalto si libera proprio in quel momento) e dotiamoci di prodotti lenitivi o riepitelizzanti che possano dare sollievo ad arrossamenti e irritazioni cutanee e piccole lesioni.

 

Manteniamo inoltre la nostra casa confortevole, predisponendo “punti di frescura” attrezzati con ventilatori, cucce “fredde” e tappetini ghiacciati (specie per i gatti).

 

Spendiamo infine un ultimo consiglio contro le scottature solari. Auspicabile proteggere cani e gatti dalla sovraesposizione ai raggi del sole, spalmando le zone chiare del loro mantello e le estremità delle orecchie con creme protettive e schermanti.

 

 

Papeschi C, Sartini L. Pet e vacanze: meglio pensarci in tempo. La Settimana Veterinaria 2019; 1104: 4-12