Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Anche i cani “soffrono” di adolescenza

Il tipico comportamento adolescenziale dei nostri figli, caratterizzato da maggior emotività e tendenza a disobbedire, si ritrova anche nei nostri cani. Lo afferma una ricerca inglese.
Anche i cani “soffrono” di adolescenza

L’adolescenza, vale a dire il periodo in cui non si è più bambini ma nemmeno adulti, è un passaggio molto speciale nello sviluppo di tutti i mammiferi, dall’uomo al cane. E non solo a livello fisionomico e ormonale, ma anche sul piano comportamentale ed emotivo.

 

Come i teenager umani, anche i cani vivono in modo conflittuale la loro adolescenza, che generalmente si gioca nell’arco di tempo tra i 6 mesi e i 2 anni di età. Tant’è che una Ricerca congiunta delle Università di Newcastle e Nottingham pubblica su Biology Letters la dimostrazione di tipici comportamenti adolescenziali degli amici a 4 zampe, come la spiccata tendenza a ignorare i comandi impartiti dal proprietario e la maggior conflittualità che si instaura specie durante gli addestramenti.  

 

Proprio come gli adolescenti – afferma la comportamentalista Lucy Asher – i cani sono ancora insicuri del legame che li lega alle loro figure adulte di riferimento. Motivo per cui, per mettere alla prova la forza di questa relazione, sono propensi ad adottare comportamenti conflittuali e a disobbedire in maniera quasi sistematica… Abbiamo ad esempio visto che all’età di 8 mesi (durante l’adolescenza) i cani hanno quasi il doppio delle probabilità di ignorare il comando rispetto a quelli di 5 mesi, vale a dire in età prepuberale.”  

 

In questa fase, sottolineano gli autori dello studio, non bisogna spazientirsi o scoraggiarsi, anzi vale trattare i nostri teenagers a quattro zampe con particolari attenzioni, proprio per evitare di allontanarli da noi e generare conflitti comportamentali molto più gravi.
Anche se l’adolescenza, così dei figli come dei cani, è un periodo difficile, pieno di prove e trasformazioni, è pur tuttavia una fase piena di opportunità e momenti speciali. Viverli nel modo giusto, accanto al nostro amico cane che sta diventando adulto, vuol dire gettare le basi di uno straordinario rapporto che può durare una vita intera.

 

 

Asher L, England GCW, Sommerville R, Harvey ND. Teenage dogs? Evidence for adolescent-phase conflict behavior and an association between attachment to humans and pubertal timing in the domestic dog. Biol Lett  2020; 16(5):20200097