Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Fisioterapia per l’osteoartrite secondo Dragone

Nel management combinato dell’osteoartrite del cane sta assumendo un ruolo sempre più importante la fisioterapia. Scopriamone i vantaggi dalla viva voce del pioniere di questa disciplina, Ludovica Dragone.
Fisioterapia per l’osteoartrite secondo Dragone

La fisioterapia riabilitativa è oggi una branca emergente della medicina veterinaria, con importanti ripercussioni pratiche soprattutto in Ortopedia. In questo specifico settore, è di fatto entrata a far parte dell’approccio conservativo multimodale all’osteoartrite (artrosi) del cane, accanto al controllo del peso e dell’esercizio fisico, e alla gestione farmacologica e nutrizionale del dolore articolare.

 

Ludovica Dragone, nota specialista in fisioterapia riabilitativa e diplomata CCRP (Certified Canine Rehabilitation Practitioner), è una vera pioniera della fisioterapia veterinaria in Italia e convinta sostenitrice dei vantaggi dei diversi interventi fisioterapici (manuali e strumentali) per la gestione di un problema così complesso come l’artrosi.

 

Dalla fisioterapia – afferma Dragone – il paziente veterinario può trarre indubbi benefici sia nel perioperatorio che nel trattamento conservativo a lungo termine dei problemi articolari.

 

Nel pre- e post-operatorio di malattie ortopediche causa di artrosi, la fisioterapia può: alleviare il dolore, accelerare la guarigione dei tessuti lesionati e, dunque, accorciare i tempi di degenza, prevenire le complicanze da disuso, favorire il recupero propriocettivo, stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, rilassare i muscoli e migliorarne tono e trofismo.

 

Nel trattamento conservativo combinato dell’artrosi, la scelta delle più idonee metodiche fisioterapiche può: migliorare l’escursione articolare, garantire un esercizio fisico in assenza di carico, mantenere una buona massa muscolare e ridurre il dolore cronico.

 

Con questi presupposti, il webinar di Ludovica Dragone sul Trattamento conservativo fisiatrico dell’artrosi del cane (in diretta streaming Mercoledì 15 luglio, alle ore 13) sarà un’occasione imperdibile per ascoltare le esperienze sul campo della nota fisioterapista e trarre utili spunti da traslare nella pratica ambulatoriale quotidiana.

 

Per chi si fosse perso le due precedenti dirette del ciclo sull’osteoartrite del cane, entrambi gli webinar sono disponibili in versione “on-demand” nella sezione Video Academy di questo sito (servizio gratuito riservato ai medici veterinari registrati).

 

Per iscriversi al webinar di mercoledì 15 luglio con Ludovica Dragone visita la sezione Eventi