Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Senior Winter Tour: da non perdere la tappa di Napoli

Giovedì 12 marzo Sabrina Giussani sarà la protagonista della tappa napoletana del tour sulla gestione pratica del dolore cronico e dell’invecchiamento cerebrale del cane senior.
Senior Winter Tour: da non perdere la tappa di Napoli

Dopo il successo delle cinque precedenti tappe, il Senior Winter Tour (SWT) di Innovet approda a Napoli, con una serata che si svolgerà giovedì 12 marzo all’ Hotel I Gigli di Nola, alla presenza dell’esperta etologa Danila D’Angelo in qualità di chairman dell’evento.

 

Anche a Napoli è atteso un ottimo afflusso di partecipanti, visto l’unanime consenso finora ottenuto nei confronti di un tour che coniuga contenuti scientifici innovativi e grande impatto pratico, e che si propone di diffondere una nuova gestione integrata di successo del cane senior.

 

Sabrina Giussani, noto medico veterinario esperto in Comportamento Animale e presidente Senior di SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale), affronta infatti gli anziani a quattro zampe da una nuova prospettiva integrata, in cui la fragilità e la comorbidità che li caratterizzano trovano una spiegazione unitaria nell’Inflammaging: il processo infiammatorio cronico di bassa intensità (low grade inflammation), che rappresenta la base comune del dolore cronico tipico di molte malattie della terza età (es. artrosi), così come di neuroinfiammazioni e neurodegenerazioni a forte impatto comportamentale (demenza senile o disfunzione cognitiva).

 

In questa nuova ottica, il veterinario generalista può dunque attuare nella pratica clinica di base strategie integrate, di prevenzione e cura, che, agendo sull’Inflammaging, abbiano ripercussioni positive anche sulle conseguenze cliniche di natura algica e comportamentale. Conoscere tali strategie è il segreto per garantire ai cani e gatti non più giovani una vita sempre più lunga e sana!

 

Prossima tappa SWT, giovedì 26 marzo a Perugia.

 

La partecipazione a tutte le tappe dell’SWT è gratuita per tutti i veterinari previa registrazione obbligatoria su www.innovet.it/eventi