Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un nuovo test per scoprire il dolore articolare del gatto

Esperti americani di dolore animale selezionano sei domande chiave per identificare i gatti che con molta probabilità hanno articolazioni dolenti a causa dell’osteoartrite (artrosi).
Un nuovo test per scoprire il dolore articolare del gatto

A dire che l’osteoartrite è una dolorosa realtà clinica tanto nel gatto quanto nel cane sono innanzitutto i numeri, con un aumento nell’ultimo decennio del 150% dell’osteoartrite felina (dati Banfield Pet Hospitals). Ma è anche l’interesse di clinici ed esperti nel mettere a punto sistemi sempre accurati e tempestivi per identificare i segni di disagio e sofferenza articolare del gatto, anche nelle ripercussioni sul comportamento e le sue abitudini di vita.

 

Viene da una ricerca originale, pubblicata su JFMS (Journal of Feline Medicine and Surgery) e firmata da un pool di noti esperti internazionali di dolore animale, la proposta di una checklist rivolta ai proprietari di gatti e impostata su sei domande chiave in grado di evidenziare la potenziale presenza di dolore cronico associato ad artrosi.

 

Basandosi su dati di precedenti studi clinici (per un numero complessivo di più di 300 gatti), gli esperti selezionano e validano la checklist felina (denominata Feline Musculoskeletal Pain Screening Checklist, Feline MiPSC) e stimolano i proprietari a rispondere alle sei domande chiave:

 

Il tuo gatto è capace di:

 

  • Saltare normalmente verso l’alto?
  • Saltare normalmente verso il basso?
  • Salire le scale o camminare normalmente?
  • Scendere le scale o camminare normalmente?
  • Correre normalmente?
  • Inseguire oggetti in movimento (es. giocattoli, finte prede)?

 

Il metodo proposto è molto semplice e snello, ma, come sottolineano i ricercatori nelle conclusioni della loro ricerca,”questo screening iniziale può risultare utile a due importanti obiettivi: migliorare la capacità del veterinario di riconoscere l’artrosi nel gatto con un espediente clinico applicabile nella pratica di base; e coinvolgere il proprietario, responsabilizzando sulla necessità di osservare il comportamento del proprio gatto per tutelarne movimento e qualità di vita.”

 

 

Enomoto M, Lascelles BDX, Gruen ME. Development of a checklist for the detection of degenerative joint disease-associated pain in cats. J Feline Med Surg. 2020 Mar 3:1098612X20907424