Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Webinar Innovet: Inflammaging e dolore cronico nel cane anziano

Due webinar gratuiti sulla gestione pratica del cane anziano nella nuova prospettiva dell’inflammaging. Con Sabrina Giussani.
Webinar Innovet: Inflammaging e dolore cronico nel cane anziano

Innovet invita tutti i medici veterinari a partecipare a due webinar gratuiti, durante i quali Sabrina Giussani, noto medico veterinario esperto in Comportamento Animale e presidente Senior di SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale), affronta la gestione degli anziani a quattro zampe da una nuova prospettiva integrata: l’Inflammaging.

 

Questo processo infiammatorio cronico di bassa intensità (low grade inflammation), che si instaura con l’avanzare degli anni, rappresenta la base comune di molte malattie croniche a componente algica tipiche della terza età. Ma è anche fattore predisponente per neuroinfiammazioni e neurodegenerazioni a forte impatto comportamentale (demenza senile).

 

Il primo webinar (lunedì 20 aprile, ore 13.30) è dedicato all’inquadramento clinico dei tanti problemi comportamentali legati alla coesistenza di inflammaging e dolore cronico; il secondo (lunedì 27 aprile, ore 13.30) verte in particolare sull’approccio, farmacologico e non, mirato a contenere l’inflammaging e le sue conseguenze cliniche. A garanzia di un invecchiamento di successo per cani (e gatti) non più giovani.

 

Partecipare alla diretta streaming è molto semplice. Basta accedere alla sezione “Eventi” di Innovet e scegliere la data prescelta. Per gli iscritti SCIVAC, SIVAE e Società Specialistiche affiliate in regola con l’iscrizione 2020 sono previsti crediti SPC (Sviluppo Professionale Continuo).

 

Giussani S. Inflammaging: dolore e psiche nel cane anziano. Prima parte.

Lunedì 20 aprile, ore 13.30

 

Giussani S. Inflammaging: dolore e psiche nel cane anziano. Seconda parte.

Lunedì 27 aprile, ore 13.30