Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

PEA nelle linee guida AAHA per la gestione della dermatite allergica

L’American Animal Hospital Association inserisce la Palmitoiletanolamide fra gli interventi trasversali in grado di alleviare i sintomi in cani e gatti allergici
PEA nelle linee guida AAHA per la gestione della dermatite allergica

In assenza di un consenso univoco circa la gestione delle malattie cutanee su base allergica, viste le molteplici manifestazioni cliniche e le varie opzioni terapeutiche ad oggi disponibili, una task force di Veterinari dermatologi statunitensi si è riunita con l’obiettivo di fare chiarezza e semplificare il percorso verso una diagnosi corretta e un trattamento ottimale.

Lo scorso novembre, l’American Animal Hospital Association (AAHA) ha così pubblicato le linee guida per la gestione della dermatite allergica nel cane e nel gatto, ovvero un documento che fornisce al Veterinario semplici algoritmi diagnostici e consigli pratici su come approcciarsi in maniera sistematica e “con ordine” all’animale allergico, caso per caso.

Gli autori ricordano come sia fondamentale raccogliere un’anamnesi dettagliata, eseguire un minuzioso esame fisico corredato di citologia, e registrare la risposta ad ogni trattamento.

Le linee guida enfatizzano la necessità di un approccio multimodale per il paziente atopico, poiché spesso necessita di essere seguito permanentemente, e il trattamento farmacologico va ponderato a seconda della gravità del problema e della fragilità dell’animale.

Come intervento aggiuntivo e sicuro da considerare nel lungo termine, sia nella specie canina che quella felina, viene annoverato il supporto dietetico della Palmitoiletanolamide (PEA), nella sua forma ultra-micronizzata.

Infine, il testo offre suggerimenti per una comunicazione efficace, frequente e continua, con il cliente e il coinvolgimento attivo della figura del tecnico veterinario.

 

Miller J, Simpson A, Bloom P, Diesel A, Friedeck A, Paterson T, Wisecup M, Yu CM. 2023 AAHA Management of Allergic Skin Diseases in Dogs and Cats Guidelines. J Am Anim Hosp Assoc. 2023 Nov 1;59(6):255-284.