Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Dolore da osteoartrite: il migliore alleato del farmaco si chiama PGA-cur

L’integrazione dietetica di palmitoil-glucosamina e curcumina ha dato grande sollievo a cani in terapia con antinfiammatorio, anche a trattamento finito. Ecco lo studio.
Dolore da osteoartrite: il migliore alleato del farmaco si chiama PGA-cur

L’osteoartrite (OA) è la prima causa di dolore cronico nel cane. L’associazione di trattamenti farmacologici e non, ovvero la cosiddetta gestione multimodale del dolore da OA, è considerata la strategia terapeutica migliore per il benessere dell’animale. Infatti, essa permette di ridurre l’utilizzo di farmaci antinfiammatori e/o antalgici, sia dal punto di vista della quantità che della durata. Una ricerca dell’Università di Perugia ha dimostrato che i risultati possono superare ogni aspettativa se la gestione multimodale comprende un intervento nutrizionale mirato.

 

Lo studio, pubblicato su BMC Veterinary Research, ha coinvolto 58 cani affetti da dolore cronico grave da OA e trattati con meloxicam (ovvero un farmaco antinfiammatorio non steroideo, FANS) a dose scalare per 8 settimane. Alla terapia farmacologica di questi soggetti è stata associata l’integrazione dietetica di PGA-cur (palmitoil-glucosamina co-micronizzata con curcumina), e per i 42 soggetti rispondenti al farmaco la supplementazione è proseguita per ulteriori 10 settimane.

 

Gli effetti dell’integrazione sono stati valutati dai proprietari mediante questionari validati, quali l’Helsinki Chronic Pain Index (HCPI) e il Canine Brief Pain Inventory (CBPI): per il 90% dei cani, si è potuto ridurre del 75% la dose iniziale di meloxicam senza riscontrare alcun peggioramento. Inoltre, in 3 cani su 4 il dolore è rimasto ben controllato nelle dieci settimane successive alla sospensione del farmaco.

 

In parallelo, i veterinari hanno esaminato la gravità della zoppia e il dolore alla palpazione basandosi su due scale a 5 punti: entrambi i parametri sono virati verso distribuzioni significativamente meno gravi al termine del periodo di studio.

 

Lo studio ha dunque dimostrato che associare un alimento complementare contenente PGA-cur ad un FANS di riferimento consente di alleviare in maniera sensibile il dolore cronico da OA, limitando il dosaggio e prolungando nel tempo l’effetto del farmaco. Ciò è doppiamente vantaggioso, perché scongiura l’uso prolungato dei FANS e i relativi effetti collaterali, specialmente negli animali fragili, e perché mantiene a lungo l’effetto del farmaco, anche una volta interrotto il trattamento.

 

 

Della Rocca G, Schievano C, Di Salvo A, Conti MB, Della Valle MF. Palmitoyl-glucosamine co-micronized with curcumin for maintenance of meloxicam-induced pain relief in dogs with osteoarthritis pain. BMC Vet Res. 2023 Feb 7;19(1):37.