Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un cucciolo di elefante o rinoceronte sotto l’albero di Natale

Un cucciolo di elefante o rinoceronte sotto l’albero di Natale

Amboseli è una femmina di rinoceronte nero, rimasta orfana all’età di 6 mesi quando sua madre è stata uccisa dai bracconieri. Amboseli, come tanti altri animali della sua specie, è stata salvata e cresciuta grazie al The David Sheldrick Wildlife Trust. Ora Amboseli vive allo stato brado nello Tsavo East National Park, ed è l’ultima rinoceronte vivente di una famosa popolazione, conosciuta per i lunghissimi corni. Amboseli è una storia di successo, una delle tante storie del Trust. Come Amboseli, infatti, ci sono tanti altri cuccioli orfani di rinoceronte nero e bianco e di elefante africano che giorno dopo giorno vengono accuditi e curati nel centro del “Nairobi National Park”, nato proprio per la salvaguardia di questi due grandi mammiferi in pericolo di estinzione. Del resto come si può non restare affascinati da questi animali e dall’ambiente stesso in cui vivono, chi non ha mai sentito parlare di mal d’Africa? Questo è proprio quello che è accaduto ad Aldo Giovannella, medico veterinario di Mogliano Veneto (Treviso), che a due anni di distanza dalla visita al The David Sheldrick Wildlife, ha dato vita al “Pengo Life Project”: il progetto no profit nato in Italia per condividere gli scopi e le finalità del centro di Nairobi. Il Pengo Life Project, come lo stesso Giovannella scrive sul suo sito, “è un progetto per la vita, la vita dei grandi diversi, che si svolge in un continente diverso dal nostro come l’Africa, insieme a persone diverse”. Quindi, questo Natale, perché non fare dei regali originali e contemporaneamente aiutare uno dei tanti cuccioli orfani del Trust? Perché non regalare ad un amico; o a noi stessi, la possibilità di diventare “genitori a distanza” di uno di questi cuccioli?

Oppure regaliamo un calendario 2012, ultima iniziativa del Pengo Life Project, contenente una selezione di disegni, eseguiti dai bambini delle scuole primarie di Mogliano Veneto e Venezia, insieme ai ragazzi dell’ANFFAS di Mestre, e riguardanti la vita di questi grandi mammiferi.

Con un minimo impegno economico potremmo aiutare questi magnifici animali a tornare liberi. Vi lascio con le bellissime parole scritte proprio da Giovannella: Perchè aiutare l’associazione? Ho incontrato troppe parole nella mia vita… ma quegli odori, quei colori, i sorrisi di quelle persone semplici hanno parlato… anche per voi, Miei Grandi amici a quattro zampe. E se solo uno di voi, grazie al Pengo Life Project si salverà e vivrà appieno il suo destino… la sua Vita, allora saprò e i miei Figli sapranno che tutto questo enorme lavoro avrà avuto un senso. Aldo Giovannella Visita il sito http://www.pengolifeproject.it oppure scrivi a info@pengolifeproject.it