A member of the
Swedencare
family
Azienda
Eventi
Gioca con noi
Prevenzione e cura
Contattaci
Assistenza clienti
Menu
A member of the
Swedencare
family
Prodotti
Tutti i prodotti
Algologia
Oculistica
Ortopedia
Odontostomatologia
Dermatologia
Comportamento
Gastroenterologia
Nefro-Urologia
Metabolismo
Assistenza clienti
Trova un rivenditore
News
Salute cane e gatto
Cane
Interventi nutrizionali mirati all’Osteoartrite
I fattori di rischio dell’Osteoartrite
Riconoscere i segni di dolore articolare
Curcumina: il polifenolo d’oro
Artrosi del cane, una soluzione vincente
Gatto
Curcumina: il polifenolo d’oro
Reni: i punti deboli del gatto
Artrosi del gatto… Non zoppica, ma soffre
La cistite nel gatto
La dermatite allergica
Le nostre guide
Salute e benessere
Salute Articolare del Cane
Salute articolare del Gatto
Salute e igiene orale
Spazzolatura dei denti
Le displasie articolari (FSA)
Aliamidi, cosa sono?
Cervello del cane anziano
Guida al peso forma
Blog
I racconti del dr. Gaspare
Accesso Veterinari
Eventi
Pubblicazioni
Risorse
VideoAcademy
Archivio FAD riservato ai Medici Veterinari
BiblioVet
Bibliografia scientifica veterinaria
InnVetMed
Periodico di Scienze Veterinarie
Case report
Esperienze pratiche di utilizzo dei prodotti Innovet
Dermatopatologia veterinaria
Database di casi clinici dermatologici
Accedi
Home
»
News
»
13 dicembre 2004
News del 13 dicembre 2004
L’identità del cane
Così si intitola l’ultimo libro di Roberto Marchesini, pubblicato - con il contributo di Innovet - dalla Apeiron, casa editrice di Bologna che si occupa specificatamente di scienze biologiche e di etica applicata al campo biomedico. Un libro che, come le altre pubblicazioni di questo noto e prolifico autore, ci insegna a guardare il cane con occhi diversi, rispettandone l’identità specie-specifica, ma anche traendone spunti vitali per capire meglio l’universo umano.
Continua a leggere >>
Da Parigi l’AFVAC 2004
Si è appena concluso il tradizionale congresso annuale dell’AFVAC (Association Francaise des Veterinaires pour animaux de compagnie), tenutosi, dal 10 al 12 dicembre 2004, presso l’avveniristico centro congressuale CNIT- La Defense a Parigi. Fin dal titolo - “Valorizzare la pratica quotidiana” – si capisce come gli organizzatori abbiano voluto dare un’enfasi del tutto particolare alla formazione continua: non solo per migliorare i servizi già esistenti, ma anche per incentivare le “nuove leve” ad appassionarle all’esercizio di una medicina veterinaria “generalista” di qualità.
Continua a leggere >>
Mastociti ed infiammazione periapicale
Il “Journal of Endodontics” – rivista ufficiale degli endodontisti americani – pubblica, nell’ultimo numero del 2004, le ricerche di un gruppo di odontostomatologi messicani sulla presenza ed il ruolo dei mastociti nelle lesioni infiammatorie periapicali dell’uomo, sia in fase acuta che cronica. I risultati vanno ulteriormente a confermare il coinvolgimento diretto di queste cellule nell’innesco e, soprattutto, nella cronicizzazione dei processi infiammatori del cavo orale.
Continua a leggere >>
TPLO a Vicenza
Si è svolto sabato 4 dicembre 2004, presso la Clinica Veterinaria “Sirio” di Vicenza, un seminario di aggiornamento sulla TPLO: acronimo che sta per “tibial plateau leveling osteotomy” [NdR osteotomia livellante del piatto tibiale] e che designa una delle tecniche chirurgiche correttive d’avanguardia per la rottura del legamento crociato craniale. Relatore: Massimo Petazzoni (libero professionista di Milano), uno dei pochi che, in Italia, pratica questa procedura ideata dal grande Barclay Slocum.
Continua a leggere >>
Premio WSAVA a Gail Smith
Cogliamo l’occasione della pubblicazione dell’ultimo importante lavoro di Gail Smith – professore di chirurgia ortopedica alla mitica UPenn (Università della Pennsylvania) – sulla diagnosi di artrosi dell’anca per ribadire la notizia che quest’anno il noto studioso è stato il vincitore dello “WSAVA Saki Paatsama Award”: uno dei più ambiti riconoscimenti mondiali, destinato a chi si è particolarmente distinto nella ricerca e nella pratica professionale.
Continua a leggere >>