Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Dermatologia: resoconto di un giro d'Italia a bordo della Ricerca Veterinaria di eccellenza

Dermatologia: resoconto di un giro d'Italia a bordo della Ricerca Veterinaria di eccellenza

Si è chiusa a Napoli con l’appuntamento del 29 ottobre la serie di incontri Innovet dedicata alla Dermatologia. Una chiusura alla grande che ha visto la partecipazione straordinaria di Rosario Cerundolo, un Ricercatore della sezione di Clinica Medica del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie dell’Università di Napoli, recentemente rientrato in Italia dopo la specializzazione in Dermatologia Veterinaria ed il diploma ECVD, conseguiti entrambi in Inghilterra.
I sei incontri, tutti dedicati alle dermatopatie del gatto su base allergica , sono stati condotti da Chiara Noli – uno dei massimi opinion leader della Dermatologia Veterinaria – in collaborazione con Ersilia Pappalardo (attualmente impegnata in un residency presso lo studio dermatologico della Noli) ed Alda Miolo del CeDIS Innovet.
Da metà aprile a fine ottobre la “tournee scientifica” ha rappresentato un momento di aggregazione e di aggiornamento professionale per i Veterinari della nostra Penisola, Sicilia compresa (il primo incontro si è tenuto a Palermo il 16 aprile u.s.). Affrontando una tematica – quella delle dermatopatie allergiche del gatto – importante non solo per impatto epidemiologico, ma anche per difficoltà di trattamento, gli incontri hanno portato all’attenzione alcuni aspetti di assoluta avanguardia, sia in termini di patogenesi sia in quanto a terapia.
I nuovi coinvolgimenti del mastocita cutaneo che si vanno profilando all’orizzonte della Dermatologia Veterinaria sono stati sviscerati con dovizia di particolari da Alda Miolo del CeDIS Innovet. I più moderni temi di pertinenza clinica e diagnostica sono stati illustrati da Chiara Noli e da Ersilia Pappalardo, con un occhio di riguardo ai problemi di ordine pratico, che il Veterinario si trova ad affrontare ogni giorno. Le ricerche più innovative nel settore del trattamento sono state presentate e discusse dalla Noli, con particolare attenzione ai risultati di uno studio da lei condotto, in collaborazione con Francesca Abramo dell’Università di Pisa, su una nuova molecola attualmente in studio per le dermatopatie eosinofiliche del gatto, il Palmidrol.
La natura dei temi trattati e, soprattutto, l’impegno e la passione con cui i relatori hanno condotto gli incontri sono stati all’origine del successo ottenuto: oltre 100 presenze nella sola conferenza di Napoli ed una soglia di interesse estremamente alta in tutti e sei gli incontri. Un chiaro invito a proseguire questo progetto, che vede un’azienda impegnata nella divulgazione interattiva di tematiche medico-scientifiche d’avanguardia. Un invito che Innovet coglie senz’altro, andando a programmare la terza serie di incontri (la prima, nel 1999, era stata dedicata all’Ortopedia, con un ciclo di conferenze sull’artrosi del cane, condotte, con altrettanto successo, da Carlo Maria Mortellaro dell’Università di Milano).
Nell’augurare a tutti un arrivederci al 2001, Innovet desidera ringraziare i Veterinari che, con la loro presenza, hanno contribuito al successo dell’iniziativa, e soprattutto, i relatori “Ordinari” (Chiara Noli, Ersilia Pappalardo, Alda Miolo) e “Straordinari” (Francesca Abramo e Rosario Cerundolo), la cui preziosa collaborazione è stata insieme motore, scintilla, carburante ed eccezionale stimolo per correre questo “giro d’Italia” a bordo della Ricerca Veterinaria di eccellenza.
Gli atti degli incontri sono disponibili cliccando sulla copertina qui a fianco oppure può essere richiesta una copia cartacea a cedis@innovet.it