Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Acido alfa-lipoico: un'ALA per far volare il muscolo

L'acido lipoico ripristina l'equilibrio funzionale del muscolo scheletrico.
Acido alfa-lipoico: un'ALA per far volare il muscolo

Concentrazioni micromolari di acido alfa-lipoico (ALA) ripristinano il normale approvvigionamento muscolare di glucosio, il prezioso carburante indispensabile al mantenimento del tono e dell’attività contrattile.
Lo dimostra una ricerca pubblicata quest’anno da un gruppo di ricercatori californiani , cui si deve la scoperta che ALA inibisce la resistenza all’insulina, e la conseguente riduzione della capacità di captare glucosio, sviluppata dalle cellule muscolari sottoposte a stimoli che ne alterino l’equilibrio redox.
Secondo gli Autori, in particolare, questa importante attività metabolica di ALA dipende dalla sua capacità di preservare i normali livelli di glutatione all’interno delle cellule muscolari, drasticamente ridotti in condizioni di disequilibrio redox.
Ipoteticamente trasferiti alla situazione in vivo, i risultati di questa ricerca su colture cellulari potrebbero essere così interpretati: condizioni che alterano l’equilibrio redox del muscolo scheletrico (es. prolungato o intenso esercizio fisico), tendono da un lato a diminuire la capacità del muscolo di rifornirsi correttamente del carburante necessario alle sue normali funzioni (il glucosio) e, dall’altro, a svuotare le sue naturali riserve protettive (il glutatione).
ALA riequilibra entrambe le alterazioni, ripristinando il tono e la normale funzionalità contrattile del muscolo scheletrico, due funzioni indispensabili al corretto svolgersi dell’attività di contenimento attivo svolta dal muscolo nel distretto articolare.
Maddux B.A. et al, 2001, Diabetes, 50: 404-410.