Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

A Luglio Chirurghi sul Danubio

Dal 5 al 7 Luglio 2002, l'Università di Medicina Veterinaria di Vienna ospiterà i partecipanti all'11° meeting scientifico del College Europeo dei Chirurghi Veterinari (European College of Veterinary Surgeons, ECVS). Veramente nutrito il programma congressuale, che contempla conferenze monotematiche, seminari di approfondimento, forum di discussione, comunicazioni libere e presentazioni di poster.
A Luglio Chirurghi sul Danubio

Quest’anno, il Comitato Organizzatore dell’ECVS ha scelto la capitale austriaca, ricca di storia, tradizione e cultura, come suggestiva cornice per il consueto appuntamento annuale di aggiornamento scientifico. Da venerdì 5 a domenica 7 Luglio, il moderno campus universitario, poco distante dalle rive del “bel Danubio blu”, sarà, infatti, la sede di intensi lavori congressuali, incentrati su svariati argomenti di pertinenza chirurgica. Di particolare interesse, i seminari di approfondimento (“in depth seminar”) dedicati, per quanto riguarda i piccoli animali, alla correzione chirurgica delle anomalie congenite, alla diagnosi e terapia della displasia dell’anca, alla fisioterapia, alle complicanze in chirurgia ortopedica. Quest’ultima sessione, che vede John Houlton in qualità di moderatore, prevede temi di grande attualità, come la disamina di specifiche procedure (artroscopia, TPO, TPLO) e la discussione su un argomento ancora molto controverso e significativamente riassunto nel titolo della relazione tenuta da David Bennett: “Si può evitare l’artrosi?” A questa intrigante artropatia, il meeting dell’ECVS dedica, del resto, uno spazio specifico, con una tavola rotonda che, domenica 7 Luglio, vedrà riuniti alcuni tra i massimi esperti di artrosi nel settore veterinario, come Stephen May e David Bennett del Royal Veterinary College di Londra, Gert Niebauer dell’Università di Medicina Veterinaria di Vienna, Gail Smith del Dipartimento di Studi Clinici dell’Università di Philadelphia e Brigitte von Rechenberg dell'”Unità di ricerca muscoloscheletrica” dell’Università di Zurigo.
Per maggiori informazioni e per scaricare il programma in PDF, consultare il sito dell’European College of Veterinary Surgeons, all’indirizzo: http://www.ecvs.org/agenda.htm