Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Cicatrizzazione: l’impegno Innovet conquista un posto in prima pagina nella letteratura internazionale

Tra i fuochi d’artificio che hanno dato l’addio al 2001 spiccano quelli esplosi (per degranulazione) dal mastocita cutaneo. A questa ex-cenerentola della Veterinaria è dedicata l’apertura dell’ultimo numero del 2001 di Veterinary Dermatology, rivista ufficiale di ben quattro organismi internazionali dedicati allo studio della dermatologia veterinaria.
Cicatrizzazione: l’impegno Innovet conquista un posto in prima pagina nella letteratura internazionale

Con l’articolo “The mast cell in wound healing” (Il mastocita nella cicatrizzazione) si apre l’ultimo numero del 2001 di Veterinary Dermatology.
Undici pagine per inquadrare, in maniera attenta ed aggiornata, il panorama scientifico internazionale relativo al ruolo svolto dal mastocita nella cicatrizzazione delle ferite.
Un articolo di rassegna, che prende in esame le più moderne conoscenze scientifiche in merito a quei delicati e sofisticati meccanismi, attraverso cui il mastocita dirige, orchestra e regola le varie fasi della cicatrizzazione.
Un lavoro completo, rigoroso e puntuale firmato da un esponente di primo piano della Dermatologia Veterinaria, Chiara Noli, e cofirmato dal coordinatore del CeDIS (Centro di Documentazione ed Informazione Scientifica) di Innovet, Alda Miolo.
Una testimonianza dell’impegno profuso da Innovet nel settore della patobiologia delle ferite, e una prova tangibile del riconoscimento che, a tale impegno, l’editoria scientifica del più alto livello, oggi, tributa.
Noli C., Miolo M., 2001, The mast cell in wound healing, Veterinary Dermatology, 12: 303-313.