Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

I parassiti preferiscono i maschi

Più un mammifero è grande ed aggressivo, più è infestato di parassiti e più tende ad avere vita breve rispetto alle femmine della stessa specie. È quanto affermano in sintesi due ecologisti inglesi, che pubblicano i risultati della loro singolare indagine retrospettiva sulla prestigiosa rivista internazionale "Science".
I parassiti preferiscono i maschi

La scoperta si deve a Ken Wilson e Sarah Moore, due studiosi dell’Istituto di Scienze Biologiche dell’Università di Stirling (Inghilterra), che hanno eseguito l’analisi comparata di ben 355 ricerche riguardanti vari parassiti (vermi intestinali, insetti, sanguisughe), ospiti di mammiferi selvatici. “I dati analizzati – affermano i ricercatori – identificano un possibile ruolo dei parassiti nella relazione tra dimorfismo sessuale e mortalità preferenziale dei maschi.” In altre parole, l’infestazione parassitaria sembra essere il prezzo che i maschi pagano per la loro maggior prestanza fisica. Tipico esempio è l’elefante marino, in cui pochi sono i maschi, molto più grandi delle femmine, ad essere praticamente i padri di tutti i neonati.
Non sono chiari i motivi per cui i parassiti sono attratti dalla “mascolinità rampante”. “La mia sensazione – spiega Wilson – è che i maschi hanno più parassiti perché investono più risorse nella crescita a discapito dell’immunità. Un’altra spiegazione potrebbe essere che l’assetto ormonale – testosterone in particolare – incide negativamente sul sistema immunitario, come è dimostrato dal fatto che cani e gatti sterilizzati vivono in media tre anni di più rispetto ai soggetti non sterilizzati. Un’altra spiegazione ancora potrebbe essere che gli animali più grandi sono bersagli più facili per zanzare o zecche, oppure che hanno bisogno di più cibo e, quindi, hanno maggiori probabilità di contrarre infestazioni intestinali.” Anche se il dibattito è tuttora aperto, una cosa è certa: evoluzionisticamente parlando, il sesso femminile non è sicuramente il “sesso debole”!
Moore SL, Wilson K, 2002, Parasites as a viability cost of sexual selection in natural populations of mammals, Science, 297(5589): 2015-2018