Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

L’iper-reattività mastocitaria si conferma parola chiave dell’atopia canina

I mastociti cutanei di cani affetti da dermatite atopica vivono uno stato iper-eccitato – anche definito di iper-reattività -, che li induce a reagire in maniera eccessiva allo stimolo allergico. L’SCF (Stem Cell Factor), uno dei principali regolatori dell’attività mastocitaria, sembra essere il responsabile di questo stato di “massima allerta”, tipico del mastocita di cute atopica.
L’iper-reattività mastocitaria si conferma parola chiave dell’atopia canina

Ad effettuare la scoperta è un prestigioso gruppo di ricerca della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università del North Carolina (USA). Bruce Hammerberg, Thierry Olivry e Susan Orton pubblicano su Veterinary Dermatology il risultato di un loro recente studio condotto su 10 cani normali e 10 cani affetti da dermatite atopica.
“Grazie a sofisticate tecniche immunoistochimiche – affermano – abbiamo potuto verificare che l’SCF (Stem Cell Factor, sostanza capace di potenziare la degranulazione mastocitaria) è costitutivamente presente nei mastociti dermici, ma solo nella cute dei cani atopici lo si rinviene anche all’esterno di queste cellule”.
“Il dato – ammettono i ricercatori – non chiarisce se la dermatite atopica preveda un aumento di sensibilità mastocitaria all’SCF, ovvero una maggiore produzione di questa sostanza da parte di fibroblasti e cheratinociti. Senza dubbio, però, attribuisce a questa citochina un ruolo di prim’ordine nel determinare l’iper-reattività dei mastociti, che, tramite l’esagerato rilascio del loro armamentario infiammatorio, danno origine alle lesioni cutanee tipiche della dermatite atopica e ne sostengono la progressione”.
L’articolo può essere richiesto in copia, per soli fini di studio personale, al CeDIS cedis@innovet.it
Hammerberg B. et al., 2001, Skin mast cell histamine release following stem cell factor and high-affinity immunoglobulin E receptor cross-linking in dogs with atopic dermatitis, Veterinary Dermatology, 12: 339-346.