Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Mastociti: infiammazione e immunità

Attraverso la secrezione di istamina, i mastociti modulano le risposte immunitarie mediate dai linfociti T. La rivoluzionaria notizia viene pubblicata da un gruppo internazionale di ricercatori Svizzeri, Polacchi e Giapponesi sul numero del 27 settembre della più prestigiosa rivista scientifica, Nature.
Mastociti: infiammazione e immunità

Ai mastociti il delicato compito di regolare i linfociti T. L’istamina secreta da queste cellule durante le reazioni infiammatorie è, infatti, in grado di “incanalare” la risposta immunitaria. Sotto lo stimolo istaminico, cioè, risultano aumentate quelle reazioni mediate specificatamente dai linfociti T helper del sottotipo 1. L’effetto avviene attraverso la up-regolazione del recettore per l’istamina di tipo primo.
La scoperta, assai complessa da un punto di vista molecolare, porta in sé un aspetto assolutamente rivoluzionario, perché attribuisce ai mastociti un ruolo cardine nell’immunità.
Per ottenere l’articolo richiederne copia al CeDIS cedis@innovet.it
Jutel M. et al, 2001, Histamine regulates T-cell and antibody responses by differential expression of H1 and H2 receptors, Nature, 413: 420-425.