Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Veterinari al congresso sull’artrosi dell’uomo

“New Trends in Osteoarthritis” (Nuove tendenze in fatto di artrosi) è il seducente titolo del prossimo congresso di medicina umana patrocinato dalla BJD (The Bone and Joint Decade 2000-2010), in programma a Milano dal 9 all’11 maggio. Una selezionata task force di Ortopedici Veterinari presenzierà ai 3 giorni di aggiornamento scientifico.
Veterinari al congresso sull’artrosi dell’uomo

Valutazione clinica, strumentale e socio-economica; epidemiologia, genetica e biochimica; aspetti patogenetici; quadri clinici; diagnostica per immagini; management medico e chirurgico dell’artrosi. Queste le principali sessioni del congresso “New Trends in Osteoarthritis”, in programma a Milano dal 9 all’11 maggio.
Tre giorni tutti dedicati all’artrosi, che rientrano in quel prestigioso progetto internazionale ad ombrello denominato BJD (The Bone and Joint Decade 2000-2010) http://www.bonejointdecade.org/ .
Un congresso destinato a “volare alto”, come suggeriscono il titolo, ma, ancor più, la levatura dei relatori e gli obiettivi della manifestazione. Il professor Mario Carrabba del Comitato Organizzativo così li riassume:
– espandere e migliorare la ricerca nel settore dell’artrosi;
– rappresentare un forum d’eccellenza per lo scambio delle più moderne conoscenze che vanno emergendo dalla ricerca clinica e dalla ricerca di base;
– discutere i nuovi approcci terapeutici per l’artrosi.
Tra i Medici, in platea siederanno anche alcuni dei più noti Ortopedici Veterinari del nostro Paese. L’incarico di invitarli è stato assunto da IOVA (Innovet Osteoarthritis Veterinary Association), un’associazione non profit che porta nella propria denominazione il significato dell’impegno assunto e che, finora, rappresenta l’unico organismo veterinario aderente alla BJD. Lo scopo primario di IOVA – promuovere, diffondere ed accrescere le conoscenze scientifiche nel settore delle malattie ortopediche, artrosi del cane in primis – è stato il motore di quest’iniziativa.