Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

L'intimo contatto tra nervo e mastocita

Che tra nervi e mastociti ci fosse una stretta vicinanza anatomica era noto da tempo. Ora, questa connessione topografica si arricchisce di nuovi ed affascinanti particolari, grazie alla dimostrazione che tra mastocita e nervo si instaura un "contatto fisico" diretto, con invaginazioni (ruffling) della membrana e migrazione dei granuli citoplasmatici nel punto preciso di contatto della cellula mastocitaria con il neurite attivato.
L'intimo contatto tra nervo e mastocita

Grazie ad un finanziamento congiunto del Ministero dell’Educazione giapponese e del Medical Research Council canadese, il gruppo di ricerca dell’immunologo John Bienenstock arriva ad una scoperta veramente sensazionale, pubblicata di recente sull’American Journal of Physiology: la connessione fisica diretta tra mastocita e nervo. Si tratta dell’ultimo tassello di un affascinante filone di ricerca incentrato sulle complesse interazioni tra sistema nervoso ed immunitario ed iniziato, nei lontani anni Ottanta, con la dimostrazione della stretta associazione spaziale tra questa cellula residente ubiquitaria e le locali terminazioni nervose. “Per le nostre ricerche – spiega Bienenstock – abbiamo utilizzato co-culture di cellule gangliari di topo e di RBL (Rat Basophilic leucemia cell), una particolare linea cellulare analoga ai mastociti presenti nei distretti mucosali. Questo modello ci è servito in passato per dimostrare il dialogo funzionale che avviene, in maniera assolutamente bidirezionale, tra mastocita e nervo: da una parte i mediatori mastocitari che eccitano le terminazioni nervose e dall’altra i neuromediatori (es. sostanza P) che attivano a loro volta i contigui mastociti. Ora, tale modello di coltura ci ha permesso di dimostrare che il trasferimento di informazioni tra mastocita e nervo avviene direttamente, in un punto ben preciso della membrana di questa cellula, che risponde alla sollecitazione nervosa con l’emissione di pseudopodi (il cosiddetto “increspamento” o ruffling) ed un chiaro movimento del proprio contenuto granulare nel sito di contatto con il neurite attivato.” Enormi le ricadute di natura pratica, se si pensa che molte condizioni patologiche a carico di diversi apparati – dalle allergie, alle infiammazioni del cavo orale, alla cistite interstiziale, alle patologie infiammatorie intestinali – si basano proprio su una deregolazione del fine rapporto funzionale tra nervi e mastociti. Maggiori conoscenze sulle più intime fattezze di questo rapporto saranno sicuramente tradotte in maggiori potenzialità di controllo di molti invalidanti stati patologici.
Mori N, Suzuki R, Furono T, McKay DM, Wada M, Teshima R, Bienenstock J, Nakanishi M, 2002, Nerve-mast cell (RBL) interaction: RBL membrane ruffling occurs at the contact site with an activated neurite, American Journal of Physiology, 283(6): C1738-C1744