Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Ortopedia: grandi nomi al CVM

Il CVM (Circolo Veterinario Milanese) - un'associazione di Medici Veterinari Liberi Professionisti di Milano e provincia, nata agli inizi del 2000 con lo scopo di promuovere il costante aggiornamento scientifico in Medicina Veterinaria - organizza, a partire dal prossimo 15 marzo 2003, un articolato corso di Ortopedia, con relatori italiani di fama internazionale ed argomenti di estremo interesse pratico.
Ortopedia: grandi nomi al CVM

“Dal segno clinico alla diagnosi di zoppia”. Questo il titolo complessivo del corso di Ortopedia organizzato dal Circolo Veterinario Milanese, un’importante realtà associativa che può contare ormai su ben 897 iscritti e che, da più di due anni a questa parte, vive un’intensa e continuativa attività scientifica. Il corso – sponsorizzato dall’Ordine dei Medici delle province di Milano, Como e Sondrio -si struttura in 6 giornate (suddivise in tre fine-settimana a partire da sabato 15 marzo 2003) e vede la partecipazione di 6 relatori di eccezionale levatura scientifica e grande notorietà in campo ortopedico: Danilo Bellucci e Massimo Petazzoni, liberi professionisti di Milano; Mauro DiGiancamillo, radiologo dell’Università di Milano; Carlo Maria Mortellaro, Ordinario di Clinica Chirurgica, sempre all’Università di Milano; Bruno Peirone, Ordinario di Clinica Chirurgica all’Università di Torino; Gian Luca Rovesti, libero professionista di Cavriago (Reggio Emilia), nonché diplomato all’ECVS (European College of Veterinary Surgery).
Gli argomenti. Il 15-16 marzo si parlerà di zoppia (dalla definizione all’osservazione del paziente, alla visita ortopedica completa), di “patologie ortopediche non traumatiche” a localizzazione sia ossea (es. discospondilite) che tenomuscolare (es. miopatia dell’infraspinato), di malattie ossee rare, come l’iperparatirodismo e l’osteomielite ematogena. Il week-end del 29-30 marzo sarà incentrato sull’approccio orientato alle singole articolazioni, nonché sulla discussione di nuove malattie emergenti, come la displasia dell’anca nel gatto, la sindrome iperflessoria del carpo, la rotazione metatarsale. L’ultimo fine-settimana (12-13 aprile) sarà dedicato al primo soccorso in traumatologia e agli approcci integrati per formulare la diagnosi definitiva di zoppia, lasciando ampio spazio, nella mattinata del 13 aprile, all’artrosi, in termini di definizione, patogenesi, clinica, diagnosi e terapia.
Il Programma lo trovi all’indirizzo http://www.cvm-online.it/corsi/ortopedia0303.htm