Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

71mo meeting AAHA

Si sta attualmente svolgendo (20-24 marzo 2004) a Tampa (Florida) il 71mo meeting annuale dell’AAHA (American Animal Hospital Association). Il più imponente congresso d’Oltreoceano, che, per cinque giorni, vedrà il frenetico susseguirsi di comunicazioni interattive, laboratori, videoconferenze, simposi monotematici, “breakfast” con gli esperti, workshop di clinical e practice management. Il tutto corredato dalla più grande esposizione commerciale del mondo e da uno dei più allettanti programmi di svago e divertimento per le famiglie dei congressisti.
71mo meeting AAHA

Gli organizzatori sono addirittura arrivati ad identificare ben venti ragioni per partecipare a questo mega-evento della Medicina Veterinaria americana: da quelle più scientifiche (“Approfitta di 360 ore di educazione continua”) a quelle più gestionali (“Apprendi nuove idee per migliorare pratica professionale e profitto”), a quelle decisamente vacanziere (“Divertiti sotto il sole della West Coast”).
Quasi impossibile tracciare, in poche righe, un profilo esaustivo della ridda di eventi iniziati sabato 20 marzo 2004. Ci limiteremo, dunque, a qualche flash su temi particolarmente interessanti. L’Odontoiatria, ad esempio, cui sono stati riservati spazi specifici per tutte le giornate congressuali. Gli argomenti previsti in questo campo vanno dalla diagnosi e terapia delle malattie del cavo orale di cani e gatti, alle tecniche di estrazione dentaria, al management di casi difficili, ai traumi. Di grande interesse anche i simposi sul dolore, sulla zoppia – trattata a seconda delle caratteristiche di distretto (spalla, gomito, carpo, ginocchio, tarso, mano, piede) – sulla dermatite atopica e, “last but not least”, quello sulla cura dell’animale anziano (senior care), argomento di sempre maggior spessore nella pratica ambulatoriale quotidiana.
Un occhio di riguardo anche alla Farmacologia Clinica – con sessioni condotte da Dawn Boothe sulla terapia delle malattie gastrointestinali e respiratorie – e alla Dermatologia, con “round table” specifiche sul management del prurito nel gatto e nel cane atopico.
Una curiosità. Accanto alle classiche sessioni congressuali, gli organizzatori hanno previsto anche lezioni interattive per migliorare la gestione del rapporto tra medico veterinario e cliente/proprietario. Fin qui nulla di strano, ma, pare, che le tecniche gestionali proposte siano quelle utilizzate nello storico “mercato del pesce” (Pike Place Fish Market) di Seattle, preso come esempio pratico per riuscire a “tramutare la propria professionalità in eccellente servizio al cliente”. Scarica il programma http://www.aahanet.org/Annual_Meeting/AM_Tampa_education_sci…