Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Congresso di primavera ad Amsterdam

Come ogni anno, si terrà ad Amsterdam, dal 23 al 25 aprile 2004, il “Voorjaarsdagen Congress” della NACAM (Netherlands Association for Companion Animal Medicine): quel “congresso di primavera” (Voorjaarsdagen significa, appunto, in olandese “giorni di primavera”!) che negli ultimi due anni è progressivamente cresciuto in popolarità e dimensioni, tanto da diventare uno dei più importanti meeting veterinari europei. Diamo qualche notizia sui principali “topics” del programma scientifico.
Congresso di primavera ad Amsterdam

“Si tratterà di un’intensa tre-giorni di comunicazioni scientifiche rivolte sia al veterinario di base che allo specialista, affiancate da sessioni dedicate alla medicina equina ed alle problematiche specifiche per il tecnico veterinario… Il tutto completato da un ricco e variegato programma sociale, che consentirà ai partecipanti di immergersi nell’incantevole atmosfera della primavera olandese…”
A parlare sono gli organizzatori del “Voorjaarsdagen Congress” che, come ogni anno, preparano il programma congressuale con uno scopo ben preciso: alimentare lo scambio di informazioni scientifiche ad alto livello, in modo tale da migliorare lo standard professionale di tecnici e medici veterinari. Ampio spazio riservato, innanzitutto, all’Ortopedia, con particolare riguardo alla fissazione esterna ed ai traumi pelvici nel gatto, alle tecniche di TPLO (tibial plateau leveling osteotomy) ed al management dell’artrosi.
Un occhio di riguardo anche alla medicina comportamentale con ben sette relazioni di Joel Dehasse sui disordini su base ansiosa del cane e del gatto, sull’iper-aggressività, sulle linee guida da seguire nella prescrizione della terapia farmacologica comportamentale.
Oltre ad un “mini-simposio” sull’insufficienza renale cronica e ad uno spazio dedicato al management delle ferite cutanee aperte, il programma prevede anche sessioni dedicate alla Gastroenterologia, all’Anestesia, all’Endocrinologia.
A Lean Verhaert sarà, infine, affidata la sessione di Odontoiatria, quest’anno focalizzata sull’interpretazione radiologica delle malattie di pertinenza odontostomatologica.
Un’anticipazione. Il Comitato congressuale del “Voorjaarsdagen Congress” è stato scelto dalla FECAVA (Federation of European Companion Animal Veterinary Association) come organizzatore, proprio ad Amsterdam, del FECAVA 2005. “Un grande onore – affermano i componenti del Comitato – e già stiamo lavorando per preparare un evento che sarà difficile dimenticare!”
Consulta il programma suddiviso per giornate in: http://voorjaarsdagen.nl