Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Dermatologia: il mondiale a Vienna

Dal 25 al 28 agosto 2004, l’Hofburg Conference Centre di Vienna sarà la sede del quinto congresso mondiale di Dermatologia Veterinaria (World Congress of Veterinary Dermatology, WCVD). Un avvenimento di enorme portata scientifica, organizzato in sette sessioni simultanee in cui verranno trattati i temi più importanti nel campo della ricerca e della clinica dermatologica. Da non perdere i meeting scientifici della VWHA (Veterinary Wound Healing Association) e dell’ISVD (International Society of Veterinary Dermatopathology).
Dermatologia: il mondiale a Vienna

“Negli ultimi quindici anni, la nostra disciplina si è enormemente espansa, al punto tale da rendere ormai imprescindibile un approccio più vasto e composito, da realizzarsi a più livelli: dalla “continuing education”, all’organizzazione di laboratori interattivi, al costante aggiornamento sugli argomenti più controversi e di difficile gestione pratica, al “nursing” veterinario…Ebbene, il quinto WCVD è tutto questo.”
Le parole sono di David Lloyd, presidente dell’imminente congresso mondiale di Dermatologia Veterinaria. Una vera e propria maratona scientifica che, per quattro giorni, si snoderà tra le sale dello storico palazzo degli imperatori austro-ungarici. Incredibilmente fitto il programma scientifico che prevede: 1) “plenary lectures” su argomenti di immunologia, terapia, parassitologia, biologia della cute e nutrizione; 2) “workshop” monotematici che affronteranno problematiche specifiche: dalla dermatite atopica, alla piodermite, all’otite, all’alopecia, alle dermatopatie su base neoplastica e paraneoplastica; 3) corsi di “continuing education” sia per specialisti dermatologi che per medici veterinari di base; 4) laboratori pratici di otoscopia, citologia, parassitologia e dermatopatologia; 5) il settimo meeting annuale della VWHA, con relazioni e laboratori mirati a tracciare lo stato dell’arte in tema di trattamento delle ferite, sia nei piccoli animali che nel cavallo; 6) 11 sessioni di “free communications” suddivise in temi specifici: dalle malattie fungine e batteriche, alle dermatosi immunomediate, alle allergie, alla riparazione cutanea.A tenere relazioni e workshop i nomi più noti della Dermatologia Veterinaria mondiale. Nutrita anche la schiera dei relatori italiani, tra cui Chiara Noli, Fabia Scarampella, Francesco Albanese, Luisa Cornegliani e Francesca Abramo. Quest’ultima, in particolare, sarà impegnata sia nell’worshop specifico sulle neoplasie cutanee che nelle sessioni dedicate al “wound healing”. Su questo argomento, la Abramo presenterà i dati di una ricerca – effettuata congiuntamente con il Royal Veterinary College di Londra – sulle variazioni morfometriche e densitometriche dei mastociti di cane, in seguito a trattamento di ferite aperte con Adelmidrol, ALIAmide topica ad azione riepitelizzante e mastocita-modulante.
Scarica il programma scientifico completo in PDFhttp://www.vetdermvienna.com/programme%20complete.PDF