Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Prima indagine sull’animale anziano

In occasione del varo del nuovo progetto “Golden Years” durante il 48mo congresso nazionale SCIVAC (Rimini, 27-31 maggio 2004), Innovet lancia un’indagine conoscitiva tra i Medici Veterinari specializzati in piccoli animali, con l’obiettivo di delineare lo stato dell’arte di un nuovo settore a specializzazione trasversale: la Geriatria del cane e del gatto. Il metodo? Un semplice e rapido questionario, mirato a chiarire le più frequenti problematiche che interessano il paziente anziano.
Prima indagine sull’animale anziano

Il 48mo congresso nazionale SCIVAC è occasione per il lancio di un’indagine conoscitiva sulla Geriatria del cane e del gatto in Italia: un nuovo settore a specializzazione trasversale che, per essere gestito con successo, richiede ormai armi e conoscenze specifiche. Promotrice Innovet che, con tale iniziativa, si prefigge non solo di aumentare la sensibilità dei Veterinari nei confronti delle problematiche del paziente anziano, ma anche di saggiare il profilo clinico-terapeutico delle più frequenti patologie che lo affliggono.
Due sono, infatti, le sezioni in cui si articola il questionario, distribuito, assieme all’apposita busta, all’interno della cartella congressuale.La prima è dedicata al management generale del paziente geriatrico, con domande di carattere generale: qual è la percentuale di pazienti anziani? Come vanno trattati questi pazienti? Cosa significa “fare geriatria” oggi?
La seconda sezione riguarda, invece, le malattie che, più frequentemente, interessano, in tarda età, i diversi apparati: ortopedico, dermatologico, odontostomatologico, gastroenterico, etc…
Una volta compilato, il questionario dovrà essere restituito presso lo stand di INNOVET, dove per chiunque avrà dedicato un po’ del proprio tempo alla compilazione del questionario ci sarà in omaggio una simpatica maglietta targata “Golden Years”.