Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un nuovo sito per SISCA

Tra le Società Specialistiche affiliate alla SCIVAC, la SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate) è la prima a dotarsi di un proprio sito web, in cui è possibile trovare non solo la presentazione della società e dei suoi componenti, ma anche varie ed interessanti sezioni: dagli articoli pubblicati su “SISCA Observer”, ad una serie di “Letture consigliate”, ad un elenco di link particolarmente interessanti per chi si occupa di comportamento animale, ad una sezione F.A.Q. (Frequently Asked Questions).
Un nuovo sito per SISCA

“La Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate (SISCA) è un’associazione senza fine di lucro che si propone di promuovere la ricerca, l’ informazione specialistica, la formazione e la divulgazione nell’ ambito delle scienze comportamentali applicate agli animali domestici con particolare riferimento agli animali da compagnia. Come punti d’interesse particolari ha individuato due settori principali di intervento: la medicina comportamentale negli animali d’ affezione e l’uso terapeutico degli animali a beneficio della salute umana (pet therapy).”
Chi apre il nuovo sito della SISCA si trova davanti questa esaustiva definizione della più importante società italiana di Medicina Comportamentale Veterinaria. Una società che dal 1996 – anno della sua fondazione – ad oggi è decisamente cresciuta, diventando un vero e proprio polo di riferimento europeo in questo emergente settore. Il sito invoglia alla navigazione: è chiaro, semplice, ma, nel contempo, ricco di preziose informazioni per chi si accosta a queste problematiche.Si va dalla presentazione del Consiglio Direttivo della Società e dei gruppi di studio SISCA (“quattro gruppi nati nel febbraio 2003 – si legge – con lo scopo di permettere ai soci di perfezionare la preparazione acquisita durante i corsi, i seminari e le giornate dedicate ai casi clinici); alla sezione “SISCA Observer”, che riporta estratti in PDF di articoli pubblicati nella rivista ufficiale della Società; alla possibilità di iscriversi ad un “forum” di discussione; ad una lista di “letture consigliate”, un lungo e dettagliato elenco di libri specialistici, recensiti dai più noti comportamentalisti italiani.
Nella sezione “Varie” sono citati i links ritenuti interessanti, non solo per accedere a pubblicazioni di settore, ma anche per mettersi in contatto con società specialistiche europee ed internazionali, effettuare ricerche bibliografiche e, perfino, contattare aziende produttrici di giochi, divertimenti e quant’altro serva al cosiddetto “arricchimento ambientale” per cani e gatti.
La sezione “FAQ”, infine. Una serie di domande assai frequenti (es. Perché acquistare un animale da compagnia? Sono consapevole di questa scelta? Conosco i parametri che possono influire sul benessere dell’animale?), di estrema utilità per il professionista, che riveste un ruolo indubbiamente di primo piano nell’orientare scelte ragionate e consapevoli da parte dei propri clienti/proprietari.

Buona navigazione!

http://www.scivac.it/sisca/