Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

2005 per la salute dentale

È l’undicesimo anno consecutivo che l’American Veterinary Dental Society (AVDS) indice, a partire da gennaio, la campagna “Pets Need Dental Care, Too”: un dettagliato programma di sensibilizzazione nei confronti della salute del cavo orale di cani e gatti. Come al solito, le iniziative sono davvero molte: dall’edizione di libretti informativi, alla creazione di un vera e propria guida per fidelizzare il proprietario ed indurlo a costanti ed attente cure domiciliari.
2005 per la salute dentale

“Il problema – sostengono gli Odontoiatri dell’AVDS – è sempre lo stesso. A fronte dell’enorme diffusione di gengiviti, stomatiti e parodontiti, scarsa consapevolezza e tanta disinformazione ancora esistono intorno alla necessità di tenere costantemente sotto controllo la salute del cavo orale del proprio animale, prevenendone le patologie più frequenti e curandone quelle già in atto. Basti pensare che solo un proprietario su dieci si preoccupa di assicurare al proprio animale le necessarie cure odontoiatriche, sia sotto forma di periodici controlli dal medico veterinario che come programmi di prevenzione o terapia, da eseguire, scrupolosamente e quotidianamente, a casa.”
È per questo che l’AVDS, insieme all’American Veterinary Medical Association (AVMA), dal 1993 ha scelto di organizzare e sostenere una capillare campagna di sensibilizzazione nel settore odontoiatrico.
Tante le iniziative previste per tale campagna: libretti informativi da distribuire ai proprietari per far capire i segni precoci di malattia parodontale ed educare alle misure più adatte per preservare e/o ripristinare la salute del cavo orale di cani e gatti; filmati e clips da proiettare per illustrare il “planning” di salute orale, dalla prima visita, all’avvio delle cure domiciliari, alla programmazione dei periodici check-up (è obbligatorio almeno un controllo annuale!); agevolazioni, infine, anche di carattere economico, per tutte quelle procedure odontoiatriche (es. detartrasi, lucidatura dei denti), oggi considerate fondamentali, sia per prevenire l’innesco della malattia odontoiatrica, che per limitarne progressione e caratteristica tendenza a recidive e/o cronicizzazioni.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito: http://www.petdental.com