Menu
A member of the Swedencare family

Dermatologia allo SCIVAC 2005

Il 50° congresso nazionale SCIVAC si terrà al Palacongressi della Riviera di Rimini dal 27 al 29 maggio 2005. Nei primi due giorni avrà luogo la sessione di dermatologia curata dalla SIDEV (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria) con molti interessanti temi: dai disordini del sistema immunitario, alle parassitosi, ai casi dermatologici “poco usuali”, alle ferite.
Dermatologia allo SCIVAC 2005

La SIDEV ha scelto un relatore d’eccezione – Ralf Mueller, Direttore del servizio dermatologico veterinario presso l’Università di Monaco – per aprire i lavori congressuali. Il noto dermatologo tedesco – preceduto da una relazione introduttiva di Luca Mechelli – terrà, infatti, tre “plenary lectures” sulle malattie cutanee immuno-mediate del cane e del gatto, soffermandosi, in particolar modo, sulla diagnosi e la terapia immunosoppressiva.
La sessione pomeridiana prevede, poi, la presentazione di un’ampia casistica clinica, che spazierà da quelle situazioni definite “poco usuali” nel gatto alla disamina clinica ed istopatologica – coordinata da Alessandra Fondati e Luca Mechelli – di svariate dermatopatie dei piccoli animali.
Tre le “free communications” citate nel programma si parlerà di ferite cutanee nel cane. Francesca Abramo, Ordinario di Anatomia Patologica Veterinaria all’Università di Pisa, presenterà, infatti, i risultati di uno studio sperimentale sull’effetto dell’Adelmidrol sulla morfometria dei mastociti e delle fibre elastiche nelle ferite aperte di cane.
“Parassitologia in Dermatologia” è il titolo della sessione di sabato. Ed ancora una volta la parola andrà a Ralf Mueller, che discuterà di acari di superficie, di demodicosi, di controllo delle pulci, fino a tracciare le linee guida per una corretta diagnosi delle ectoparassitosi nella clinica dei piccoli animali.

Leggi il programma scientifico su http://cms.scivac.it/SiteTailorCommon/showBinary….

© 2005 Innovet