Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

MCV 2005

“MCV” sta per “Michigan Veterinary Conference”, ovverossia l’annuale convention di aggiornamento scientifico che si è appena svolta (28-30 gennaio 2005) a Lansing (Michigan). Organizzata dalla Facoltà di Medicina Veterinaria del Michigan, con la collaborazione della “Michigan Veterinary Medical Association” (MVMA), la conferenza è stata un ininterrotto susseguirsi di eventi congressuali - seminari, breakfast interattivi, sessioni specialistiche, “business meeting”, refreshment - incentrati su temi di grande attualità: dalla diagnostica per immagini, alla chirurgia dei tessuti molli, al practice management.
MCV 2005

L’MCV non è solo un evento propriamente americano, ma, per chi ha la fortuna di parteciparvi, è sicuramente una delle occasioni più appetibili di “continuing education” in Medicina Veterinaria.
Come ogni anno, il programma ha, infatti, spaziato a 360° tra le varie specialità pertinenti non solo ai piccoli animali, ma anche al cavallo e agli animali “non tradizionali”, come rettili, anfibi, pesci, uccelli. Oltre a seminari specialistici su argomenti di primario interesse (dalle trombocitopenie, alla paralisi laringea, alla demodicosi), il congresso è stato organizzato sulla base di specifici “topics”: 1) diagnostica per immagini, con particolare attenzione alla tecniche radiografiche applicate ai vari distretti ed all’ultrasonografia applicata al tratto gastrointestinale; 2) chirurgia dei tessuti molli; 3) practice management; 4) tecniche veterinarie, con enfasi particolare al trattamento delle ferite ed al riconoscimento e terapia del dolore; 5) urologia, incentrata, in special modo, sulla diagnosi e terapia delle FLUTD (feline lower urinary tract disease) e la citologia urinaria; 6) oftalmologia; 7) neurologia: 8) gastroenterologia. A completare il programma, una nutrita serie di sessioni a parte sulle vaccinazioni, le malattie epatiche e respiratorie, le elmintiasi e le malattie di pertinenza ematologica (es. anemie, anomalie leucocitarie).

Programma congressuale in PDF: http://cvm.msu.edu/mvc/PDF/MVC_05.pdf