Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

I “topics” di BSAVA '06

Dal 20 al 23 aprile 2006, si è svolto presso l’International Convention Centre (ICC) di Birmingham il tradizionale congresso annuale della BSAVA (British Small Animal Veterinary Association): un’intensa “quattro-giorni” di aggiornamento scientifico ad alto livello, con più di 270 relazioni, seminari, laboratori pratici ed una dozzina di meeting satellite. Il tutto accompagnato dalla più vasta esposizione commerciale che si possa apprezzare in Europa nel settore veterinario e da un allettante programma collaterale di svago e cultura.
I “topics” di BSAVA '06

Medicina felina, Odontoiatria, Dermatologia, Chirurgia toracica, Urologia, Medicina Comportamentale, Cardiologia, Imaging ed Anestesiologia. Sono stati questi i temi principali delle relazioni dell’annuale congresso BSAVA.
L’Odontoiatria, innanzitutto. A questa branca specialistica sono state dedicate diverse sessioni riservate sia a medici che a tecnici veterinari ed incentrate su argomenti di grande interesse pratico: dalla gengivostomatite felina, alle ripercussioni sistemiche della malattia parodontale, al controllo del dolore post-operatorio, alle malocclusioni.
Le sessioni di pertinenza dermatologica hanno visto l’avvicendarsi di dermatologi di fama internazionale: da Thierry Olivry che ha parlato di diagnosi e trattamento della dermatite atopica nel cane; a Peter Hill che ha illustrato i principali test diagnostici per le dermatopatie del cane e del gatto; a Tim Nuttall che ha parlato di otite cronica.
Grande rilevanza anche all’Urologia ed alla Medicina Comportamentale. La prima ha visto un susseguirsi di relazioni su temi di grande attualità: la gestione della cistite idiopatica del gatto, l’approccio alle proteinurie ed alle azotemie, il management dell’insufficienza renale cronica, le ostruzioni delle basse vie urinarie.
E, per finire il breve resoconto, la Medicina Comportamentale. Gli argomenti affrontati sono stati tanti e prevalentemente incentrati sul gatto: dai disturbi comportamentali tipici dell’età dello sviluppo, allo stress da ospedalizzazione, ai problemi di convivenza, all’iper-aggressività, all’approccio diagnostico più corretto e completo alle malattie del comportamento tipiche dei felini.

Programma congressuale http://www.bsava.com/congress/science/

Richiesta Proceedings congressuali http://www.bsava.com/congress/proceedings/