Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

La Dermatopatologia Veterinaria online

Progettato e realizzato da Francesca Abramo, Professore Associato di Patologia Generale presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa, il sito http://www.vetdermatopatol.it/ è un database di casi clinici di stretta pertinenza dermatologica, da consultare con un sistema di ricerca basato su parole chiave e specie animale. Ma è anche, e soprattutto, un sito interattivo, da implementare con l’invio di casistica propria, vagliata da un Comitato di Revisori e messa in linea secondo una griglia di presentazione che, oltre alla storia e all’evoluzione clinica della malattia, contempla obbligatoriamente un’ampia documentazione iconografica dell’istopatologia delle lesioni cutanee.
La Dermatopatologia Veterinaria online

“Davvero anomala la posizione della Dermatopatologia – ovverossia dello studio istologico delle lesioni cutanee – nell’ambito delle discipline veterinarie: da una parte considerata materia difficile, “per soli specialisti”; e, dall’altra, usata pressochè quotidianamente dal clinico per ottenere una diagnosi precisa, stabilire una prognosi o scegliere l’opzione terapeutica più consona da adottare nel singolo caso…Sono convinta che uno dei modi per familiarizzare con questa importante materia sia proprio quello di diffonderne il più possibile la conoscenza, farne capire le enormi valenze applicative, calarla, in una parola, nella pratica ambulatoriale di base, come mezzo indispensabile per attuare un corretto e completo iter diagnostico-terapeutico.”
Francesca Abramo spiega così i motivi della sua interessante iniziativa multimediale, appoggiata dall’Ateneo e dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa e sostenuta, fin dal suo esordio, da Innovet: la creazione, cioè, di un sito Internet a libero accesso con la doppia funzione di collettore on line di nuovi casi clinico-patologici, sottoposti dalla comunità scientifica veterinaria al giudizio di un comitato di esperti dermatologi, da una parte, e di database di consultazione di casi clinici dermatologici, dall’altra.
Il database di consultazione dermatologica sfrutta una modalità di ricerca per specie animale (cane, gatto, cavallo) e/o per parola chiave. Una volta scelta la specie animale, nell’home page del sito si apre un “indice a finestra” con un elenco di tredici gruppi di dermatopatie, in cui sono visibili i casi già indicizzati ed in cui verranno inclusi quelli che, di volta in volta, perverranno al sito.
Come preparare ed inviare un nuovo caso dermatopatologico? A rispondere è ancora Francesca Abramo. ”Per questo, abbiamo preparato istruzioni precise, accessibili all’interno del sito stesso. Non esistono livelli di difficoltà nella scelta dei casi; possono essere pubblicati sia casi “di tutti i giorni” che malattie rare…L’importante è che ogni caso sia corredato di iconografia clinica e che sia stato diagnosticato mediante biopsia cutanea, anch’essa documentata iconograficamente.”
“La speranza – commenta ancora la Abramo – è che un mezzo di comunicazione veloce e facilmente accessibile come Internet possa riuscire nell’intento di avvicinare la Dermatopatologia alla pratica ambulatoriale di base, facendone capire l’enorme impatto clinico, come strumento indispensabile di diagnosi, prognosi e cura.”

Consulta il database dermatopatologico in http://www.vetdermatopatol.it/database/frames.php

Invia un nuovo caso clinico a abramo@vet.unipi.it