Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Mastociti guardiani delle mucose

Due noti studiosi di mastociti – Harissios Vliagoftis e Dean Befus del Dipartimento di Medicina dell’Università di Alberta (Canada) – spiegano le ultime prospettive in fatto di mastociti, situati nei tessuti mucosali di frontiera e definiti “ veri e propri sensori biologici, deputati a coordinare le difese, naturali ed immunitarie, dei diversi distretti, ma anche ad avviare e sostenere le risposte infiammatorie contro insulti di vario genere, infezioni comprese.”
Mastociti guardiani delle mucose

Il meccanismo è ormai chiaro ed universalmente accettato: attivazione da parte di un variegato ventaglio di stimoli ed immediata degranulazione di una pletora di mediatori a valenza pro-infiammatoria, istiolesiva ed algogena. La review di Vliagoftis e Befus – pubblicata a dicembre 2005 su “Immunological Reviews” – conferma e spiega in dettaglio questa caratteristica funzionalità dei mastociti, declinandola, poi, sui diversi distretti mucosali del nostro organismo: da quello orale e, in generale, gastrointestinale; al respiratorio; all’urogenitale, dove i mastociti dimostrano un ruolo preminente nelle malattie di stampo infiammatorio (es. cistite).
L’obiettivo? Evidenziare come siano radicalmente mutate le coordinate biologiche entro cui si collocano i mastociti: da cellule unicamente implicate nella genesi delle allergie, a “guardiani” del benessere di un tessuto o, alternativamente, attivatori di risposte infiammatorie e lesive, quando posti in condizioni di sovrastimolazione.
Vliagoftis e Befus partono, dunque, dal ruolo che i mastociti rivestono nella sequela delle reazioni immunitarie difensive: dal diretto coinvolgimento nelle risposte protettive alle infezioni, al ruolo centrale nell’orchestrazione dell’immunità acquisita, grazie, in particolare, alle influenze che tali cellule esercitano sui diversi sottotipi linfocitari.
“È ormai chiaro – si legge nelle conclusioni dell’articolo – che i mastociti hanno un ruolo chiave sia in salute che in malattia…A livello di mucose, in particolare, presiedono a processi indispensabili a garantire l’omeostasi del microambiente interno…Sono, d’altronde, implicati anche nelle risposte infiammatorie patologiche dei diversi distretti mucosali…Ed è per questo che il controllo della loro delicata funzionalità sta sempre più diventando il target di terapie specificatamente rivolte al controllo della flogosi delle mucose.”