Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Rottura del crociato: la predisposizione è strutturale

Un gruppo di ortopedici e patologi inglesi mette a confronto due razze di cani, indagando le ragioni per cui una di queste – il Labrador Retriever – è notoriamente predisposta a rottura del legamento crociato craniale o anteriore (LCA) e l’altra – il Levriere – no. La risposta viene dall’analisi istologica del legamento. Quello del Levriere ha una costituzione più “solida”, matura, in qualche modo adattatasi alla fisiologica ipersollecitazione funzionale tipica di questa razza. Il legamento del Labrador è più “immaturo”, fragile e, dunque, più predisposto ad alterazioni di natura degenerativa.
Rottura del crociato: la predisposizione è strutturale

I ricercatori dei Dipartimenti di Scienze Cliniche Veterinarie di Bristol e Liverpool sono assai noti per le loro ricerche sulla rottura di LCA. Già ne avevano indagato le modifiche metaboliche, biochimiche e biomeccaniche che, nel loro insieme, vengono a spiegare la suscettibilità che certe razze di cani manifestano per questa patologia, rispetto ad altre che, invece, ne sono praticamente esenti. Ad aggiungere un tassello, anche di natura strutturale, a questo puzzle di conoscenze arriva ora l’articolo pubblicato nel fascicolo di gennaio 2006 di “Journal of Comparative Pathology”.
“L’analisi istologica – scrivono i ricercatori nella sezione “Materiali e Metodi” dell’articolo – è stata eseguita sui legamenti crociati di 16 cani deceduti per cause non inerenti l’apparato muscolo-scheletrico…Di questi, 8 erano Labrador Retriever, cani, cioè, particolarmente predisposti alla rottura di questi legamenti. Gli altri 8 erano, invece, Levrieri, in pratica una razza che è considerata davvero poco incline a manifestare questa patologia.”
“Rispetto a quelli dei Labrador – spiegano nei “Risultati” – i legamenti crociati dei Levrieri sono contraddistinti da un aspetto più compatto, fibrocartilagineo, con fibre collagene più mature e di di maggior diametro…I Labrador possiedono, invece, legamenti più immaturi, con un assetto istologico ascrivibile più all’animale in crescita che a quello in età adulta.”
“È possibile – sostengono i ricercatori – che la costituzione più “solida” del legamento del Levriere sia l’esito di un fisiologico adattamento alle maggiori sollecitazioni cui le articolazioni di questi animali vanno incontro rispetto a quelle dei Labrador… In questi ultimi, la fragilità costituzionale del legamento depone a favore di possibili alterazioni degenerative che predispongono alla franca rottura.”