Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

SPECIALE SCIVAC '06 Adelmidrol nella gengivite del cane

Nell’ambito della sessione SIODOV del 53° congresso nazionale SCIVAC (Rimini, 19-21 maggio 2006) interamente dedicata alla medicina parodontale, Dea Bonello – vice-presidente SCIVAC ed attuale presidente del College europeo di Odontostomatologia Veterinaria (EVDC, European Veterinary Dental College) - ha presentato i risultati del primo studio clinico sull’utilizzo combinato di un gel mucoadesivo a base di Adelmidrol e detartrasi nella gengivite del cane. Una combinazione vincente, se si pensa che il gel si è dimostrato in grado di potenziare e protrarre nel tempo i benefici delle classiche procedure ablative.
SPECIALE SCIVAC '06
Adelmidrol nella gengivite del cane

Tra le affascinanti “lectures” di Colin Harvey, uno dei più noti “invited speaker” di SCIVAC 2006, sono stati presentati anche i risultati del primo studio clinico sull’utilizzo delle aliamidi nella malattia parodontale del cane. Relatrice: Dea Bonello, che già aveva avuto modo di affrontare l’argomento in occasione del 14mo congresso della Società Europea di Odontoiatria Veterinaria (European Veterinary Dental Society, EVDS) (Lubiana, 22-24 settembre 2005).
Dopo un approfondito richiamo al target clinico – la gengivite – ed al razionale di utilizzo dell’approccio “disease-oriented” a base di aliamidi, Dea Bonello è subito entrata nel vivo dello studio.
“Sono stati inclusi – ha spiegato – 20 cani con diagnosi di gengivite di vario grado; li abbiamo sottoposti, in anestesia generale, ad ispezione completa del cavo orale, valutandone due specifici indici di infiammazione – il GI (Gingival Index) ed il PMGI (Papillary-Marginal-Gingival Index) – e sottoponendoli tutti a detartrasi e lucidatura dei denti…Abbiamo, poi, suddiviso i cani in due gruppi: quello di controllo, che non ha ricevuto trattamenti aggiuntivi, e quello trattato, sottoposto ad applicazione del gel odontostomatologico mucoadesivo contenente Adelmidrol, applicato continuativamente dal proprietario 3 volte al giorno per 45 giorni…Infine, abbiamo rivisitato gli animali dopo 15, 30 e 45 giorni, valutando il PMGI puramente ispettivo ad ogni controllo ed il più invasivo GI solo ad inizio e fine studio.” I risultati? “La differenza – ha spiegato la Bonello – tra il valore medio di GI rilevato ad inizio e fine studio (in una parola, l’efficacia del trattamento) risultava maggiore nel gruppo dei trattati rispetto ai controlli.” E ancora. “È solo nei trattati – ha puntualizzato la relatrice – che l’indice PMGI rimaneva significativamente più basso rispetto al valore basale per tutta la durata dello studio.”
E le conclusioni? “L’applicazione del gel aliamidico* congiuntamente alla detartrasi – ha sottolineato – si è dimostrata in grado non solo di migliorare la regressione della flogosi mucosale, ma anche di prolungare i benefici dell’intervento ablativo.” Ed è la stessa Bonello a dare la spiegazione più plausibile di questi risultati:” L’effetto aggiuntivo si può ascrivere all’Adelmidrol contenuto nel gel odontostomatologico. Down-modulando l’eccessiva degranulazione del mastocita che si verifica in corso di flogosi della mucosa orale, l’aliamide è in grado di potenziare e protrarre nel tempo l’azione della detartrasi.”