Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

LUTD: ultimo incontro a Torino

Si terrà domenica 11 novembre 2007 a Torino il terzo ed ultimo degli incontri, organizzati da SINUV (Società Italiana di Nefrologia e Urologia Veterinaria) e Innovet, sulle LUTD (Lower Urinary Tract Disease) nel cane e nel gatto. E 2 i crediti ECM assegnati all’evento.
LUTD: ultimo incontro a Torino

Dopo Palermo e Bologna, è ora la volta di Torino che, nella mattinata di domenica 11 novembre, ospiterà l’incontro scientifico, ancora una volta tenuto dallo specialista in Nefrologia e Urologia Veterinaria Andrea Zatelli attuale Presidente della SINUV. Al noto clinico il compito di spiegare le LUTD nel piccolo animale: dall’inquadramento clinico delle diverse entità nosografiche, ostruttive e non; alla trattazione specifica della cistite che, nel gatto giovane/adulto, rappresenta la diagnosi più comune di infiammazione delle basse vie urinarie; alla patogenesi di queste malattie, con particolare enfasi al ruolo di una cellula – il mastocita – direttamente implicata nella genesi della flogosi e del dolore vescicale; fino alla descrizione del corretto iter diagnostico, a partire dalla raccolta anamnestica e dalla visita clinica, per poi approdare alle indagini, di laboratorio e strumentali, maggiormente mirate ad individuare la variegata eziologia di tali patologie.
L’incontro si concluderà con il trattamento che verrà illustrato dal Relatore mediante l’ausilio di una serie di casi clinici interattivi.

Il programma e il modulo di iscrizione online sono disponibili nella sezione “Eventi” del sito https://www.innovet.it