Menu

Mastociti contro le infezioni

Nuove ed importanti evidenze scientifiche confermano il ruolo dei mastociti quali sentinelle naturali del nostro organismo, capaci di attivarsi nel corso di infezioni batteriche, virali e parassitarie ed innescare le risposte difensive di prima linea: dal precoce reclutamento dei neutrofili circolanti alla coordinazione della successiva risposta linfocitaria.
Mastociti contro le infezioni

La review di “Current Opinion in Immunology” è firmata da due ricercatori canadesi che, da tempo, indagano il ruolo dei mastociti nei meccanismi di difesa naturale.
“La loro strategica localizzazione in prossimità dei siti di esposizione ai patogeni; la loro capacità di essere direttamente attivati dai microrganismi e di rilasciare, in modo rapido e massivo, un composito ventaglio di mediatori, coinvolti nella catena di eventi immunitari, sia naturali che acquisiti. Sono essenzialmente queste le ragioni che fanno dei mastociti un elemento cruciale nella regolazione delle risposte difensive dell’organismo.”
Dawicki e Marshall partono, dunque, da questi presupposti per rassegnare le evidenze che hanno decretato questo importante ruolo funzionale delle cellule mastocitarie. “Nelle infezioni batteriche – scrivono i ricercatori – il ruolo difensivo dei mastociti passa per la capacità di influenzare, tramite i loro mediatori, il precoce reclutamento dei neutrofili circolanti…Nelle infezioni virali, invece, predomina l’influenza che i mastociti hanno sui linfociti, favorendo sia il selettivo reclutamento di sottoclassi specifiche che la loro successiva attivazione…Molte le evidenze anche nelle infezioni sostenute da parassiti (es. nematodi), dove specifici mediatori mastocitari (es. proteasi, citochine) giocano una parte essenziale nell’innesco dei meccanismi di difesa naturale.”
“Il mastocita – si legge nelle conclusioni – è pedina essenziale nei complicati meccanismi di risposta agli agenti patogeni…Per questo, sono da tenere in debita considerazione tutte quelle strategie terapeutiche, in grado di sfruttare ed esaltare il naturale ruolo difensivo di queste cellule.”

Dawicki W, Marshall JS, 2007, New and emerging roles for mast cells in host defence, Current Opinion in Immunology, 19: 31-38
© 2007 Innovet